Corsi ad accesso libero in Home page

Corsi ad accesso libero in Home page

di Luca Pellizzaro -
Numero di risposte: 7

Buongiorno a tutti. 

In questi momenti di distance learning sto preparando anche per la mia scuola di musica una piattaforma moodle che ospiti sia corsi ad accesso libero che corsi “con accesso condizionato” cioè solo per i nostri allievi. 

Quelli liberi li vorrei mostrare in home page in maniera che chi arriva nel sito possa scegliere tra le varie categorie (chitarra, basso, batteria, ecc...), richiedere una registrazione ed accedere ai contenuti. 

 Mi sapete indicare come posso fare? Grazie 

questo é il sito: www.thehubacademy.net/ehub

Media dei voti:  -
In riposta a Luca Pellizzaro

Ri: Corsi ad accesso libero in Home page

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Luca,
Da quello che ho inteso ti serve principalmente una vetrina, che consenta al potenziale studente di comprendere le qualità dei corsi che vengono offerti e quindi di saggiarne il contenuto.
In genere questo metodo si realizza tramite "hotspot". Questa funzione è disponibile in diversi temi grafici di Moodle.
Controlla quindi che anche il tuo abbia questa possibilità.
In merito al successivo accesso, libero, il mio suggerimento consta sempre nel creare delle regole di "riconoscimento" minimo. Questo naturalmente contempla il fatto di adeguarsi alle regole della privacy e nella fattispecie della GDPR vigente.
Due sono sostanzialmente i metodi per accedere "liberamente" ai corsi:
  1. abilitare nel sito e nei corsi la funzione "ospite"
  2. abilitare l'autoiscrizione  (in sicurezza tramite email self registration) e mettere i corsi liberi a disposizione di questo metodo.
Maggiori info:
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Corsi ad accesso libero in Home page

di Luca Pellizzaro -

Ciao. 

Grazie per la risposta... Non trovo nulla però cercando con la parola "hotspot". 
Il tema che uso è Lambda.

Ho provato comunque a seguire le tue indicazioni e funziona...
Il problema che è vengono comunque listati tutti i corsi, anche quelli con i nomi dei miei allievi (che non dovrebbero comparire in una home).

Ecco il link: http://www.thehubacademy.net/ehub

Grazie

Luca

In riposta a Luca Pellizzaro

Ri: Corsi ad accesso libero in Home page

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Esattamente quale? E' a pagamento immagino.
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Corsi ad accesso libero in Home page

di Luca Pellizzaro -
Il tema è questo: https://themeforest.net/item/lambda-responsive-moodle-theme/9442816

Mentre il mio portale è: www.thehubacademy.net/ehub
Come vedi, sono mostrati tutti i corsi in home page e io vorrei solo quelli "liberi".

Grazie
Luca
In riposta a Luca Pellizzaro

Ri: Corsi ad accesso libero in Home page

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Mi sembra di si, puoi operare a livello di slideshow e image carousel, da quel poco che si riesce a capire.
Per arrivare al tema devi andare sul pannello di amministrazione sito / aspetto / temi / themeforest e di li entrare nel tab di interesse. 
Essendo un tema a pagamento, il resto lo troverai sicuramente nella guida o il classico "leggimi". Fai riferimento ad esso.
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Corsi ad accesso libero in Home page

di Luca Pellizzaro -
ok, ho capito cosa intendi per "hotspot".
Inserire un'immagine o link in home che rimandi ad uno o più corsi, quelli che voglio rendere di libero accesso.
Corretto?