BigBluButtoBN permessi docenti

BigBluButtoBN permessi docenti

di giancarlo ranieri -
Numero di risposte: 25

Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo spazio. Sto utilizzando moodle 3.7.2 all'interno del quale ho installato il plugin blubutton per poter effettuare videoconferenze. Purtroppo non riesco a trovare il modo per abilitare il "docente" a condividere lo schermo e a registrare. Le impostazioni mi sembano tutte ok. Se a un docente dò il privilegio di coamministratore della piattaforma è chiaro che loggandosi può fare qualsiasi cosa ma senza questa condizione no. Io ovviamente il permesso lo voglio limitare all'interno del plugin e del corso di riferimento no a tutta la piattaforma. Vi ringrazio anticipatamente!!!!!

Media dei voti:  -
In riposta a giancarlo ranieri

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Giancarlo, giusto per capire..
avete un vostro server, vi appoggiate su qualcuno .. oppure .. stai utilizzando la versione demo che offre BBB?
In riposta a Domenico Recchia

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di giancarlo ranieri -
Ciao Domenico e grazie per l'immediatezza della tua risposta. Premetto che è da pochissimo che mi sto cimentando con questa applicazione. Per quanto riguarda "moodle" con la mia scuola abbiamo acquistato uno spazio di "hosting". Per BBB io ho solo installato il plugin e ho visto in rete che i video registrati non gravavano sul server di moodle bensì sul server esterno di BBB. La tua domanda mi mette in ansia perchè mi sembra di capire che ho installato una versione demo...io pensavo si trattasse di un servizio gratuito. In sostanza chiedo consiglio: gestisco la piattaforma per la mia scuola che vanta una comunità tra docenti e alunni di circa 1000 unità. Ho bisogno di registrare videolezioni anche in modo asincrono. Cosa mi consigli? Grazie di cuore.
In riposta a giancarlo ranieri

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Giancarlo,
sto cercando di capire come posso aiutarti .. tutto qui.
Va benissimo l'hosting .. a patto che qualcuno abbia installato il BBB (che fa da server di videoconferenza) su di esso.
Se quindi è presente, posso procedere con altre spiegazioni .. altrimenti .. non possa fare nulla, tutto qui sorridente

In riposta a Domenico Recchia

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di giancarlo ranieri -
Perfetto...Quindi non ci sono limitazioni di spazio? Come posso dunque permettere a un utente al quale ho dato il ruolo di docente di poter registrare, condividere lo schermo etc?
In riposta a giancarlo ranieri

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di giancarlo ranieri -

Allego anche un'immagine del settaggio di impostazioni BBB

Allegato Screenshot (1).png
In riposta a giancarlo ranieri

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
ok, il ruolo docente è abillitato a creare istanze, partecipare e registrare.
Hai provato a creare un'attività BBB?
Hai un corso tutto tuo?
In riposta a Domenico Recchia

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di giancarlo ranieri -

Ecco questo è ciò che mi appare quando entro nella mia stanza di videoconferenza loggandomi come Docente. Come vedi non mi appare la crocetta per poter condividere schermo e fare operazioni. Se invece mi logo come amministratore vedo e faccio tutto.

Allegato Screenshot (2).png
In riposta a giancarlo ranieri

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Questa è la versione Html5, ok.
Ma in questo corso che sto vedendo .. sei o no iscritto come docente?
In riposta a Domenico Recchia

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di giancarlo ranieri -
Si sono iscritto come docente infatti sotto il nome del corso compare il mio nome
In riposta a giancarlo ranieri

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ok, faccio l'ultimo tentativo, poi non è più campo mio.
Entra in modifica sull'attività e vai nella sezione partecipanti.
Il ruolo docente è riportato come "moderatore"?
Prova comunque a re-inseriti come utente, quindi scegli "utente", quindi il "cognome" e poi "aggiungi".
Quando fatto vai a destra e nel campo "come" scegli "moderatore", salva e rientra come docente nell'attività.
In ogni caso, tutto questro trhread è servito a sgombrare il campo da problematiche di configurazione dell'attività e potrà essere utilizzato da altri moodler esperti in sviluppo come base per eventuali risposte.
Sarei tentato dal chiederti, giusto per completezza, la screenshot di "quando va bene" (quando ti colleghi da amministratore).
Se puoi accodala. Potrà essere anche questa un indizio in più per i moodlers.
Allegato img1.png
In riposta a giancarlo ranieri

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Scusami .. ho rettificato il post per specificare meglio il senso della richiesta.
Venendo al nocciolo della questione:
  1. "non ci sono limitazioni di spazio?" .. be si .. dipende da quanto è grande l'istanza che avete acquistato e dalla potenza (ram).
  2. devi considerare anche la velocità della rete (non solo dell'istituto, anche quella di chi si collegherà dalle proprie case). Te lo dico perchè bisogna fare bene i conti con delle sessioni parallele di videoconferenza. I carichi devono essere dimensionati alla struttura operante.
  3. Il docente deve entrare nel suo corso, creare un'attività BBB e configurarla. Ogni docente può fare questa operazione. Devi vedere questa attività come una stanza relativa a quella particolare classe e materia (es. Il prof. Rossi della 3^ C, di informatica)
  4. Suggerisco di non utilizzare una sola videosessione per più docenti magari posta in un unico corso. Il BBB non funziona in questo modo.
In riposta a Domenico Recchia

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di giancarlo ranieri -
Domenico grazie davvero e spero di non abusare della tua professionalità e cortesia. Si in realtà inizialmente avevo concepito il gruppo classe come "corso" (es. 1^A) all'interno del quale scaricavo tra i vari plugin BBB. Di conseguenza tutti i docenti che insegnavano in quellla classa utilizzavano la videoconferenza come "stanza" unica. Ho capito che così non poteva funzionare per le mie esigenze e ho pensato allora di creare la "Categoria" classe e al suo interno attivare tanti corsi quanti sono i docenti che insegnano nella classe. Così facendo ogni professore gestisce il suo "spazio" moodle indipendentemente dagli altri ivi compresa la videoconferenza. SUl punto 1 relativo allo spazio ancora non ho ben compreso se l'eventuale upgrade devo richiederlo all'Hosting oppure farlo con BBB. Ma comunque la cosa che ora mi fa impazzire è perchè se un docente è coamministratore in piattaforma può condividere lo schermo e registrare viceversa no!!! Grazie ancora.
In riposta a giancarlo ranieri

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Non sono un sistemista per cui questa domanda la devi fare a chi nel tuo istituto sta gestendo questa parte del sistema.
Posso solo raccomandarti di rivolgerti a chi l'ha installato il sistema e farti dare da lui le indicazioni che servono all'istituto.
Prima di contattarlo nuovamente fatevi due conti: quanti corsi vanno in BBB; il totale delle ore di webconference che sviluppate; se dovete registrarle o no. Questi sono gli indicatori che ti possono dire se il sistema è adeguato e per quanto tempo può reggere con quello spazio.
Dopodichè .. si deve intervenire sull'istanza (aumentando i giga) sia sul fronte del BBB effettuando manutenzioni (svuotamento dei file temporanei ecc. .. roba da sistemisti).
In riposta a Domenico Recchia

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di giancarlo ranieri -
Grazie. Sei stato gentilissimo per il tempo che mi hai dedicato. Scusami ancora se forse ho esagerato della tua disponibilità. Un cordiale saluto.
In riposta a giancarlo ranieri

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Nessuna esagerazione, comprendo benissimo.
In riposta a Domenico Recchia

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di giancarlo ranieri -
Ci sono riuscito!!!!! Sei un grande!!!!
Bisognava, come hai scritto tu, specificare nell'impostazione del plugin che i "Docenti" ereditavano di default il ruolo di "moderatore"....Grazie infinite!!!!!! Buona Serata
Spero davvero che questo post possa servire a tanti...Ci ho passato un giornata ma alla fine grazie a Domenico ce l'ho fatta sorridente
In riposta a giancarlo ranieri

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ecco .. queste sono le soddisfazioni.

Sapere che comunque ci siete riusciti. Sì 😀

Ciao e buon lavoro .. e mi raccomando .. risparmiate il più possibile banda. In queste settimane si metterà a dura prova la rete nazionale.

In riposta a Domenico Recchia

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di giancarlo ranieri -

I miei entusiasmi si sono infranti in un baleno!!!! Stamattina ho creato le varie stanze di BBB ma il sistema mi ha immediatamente bloccato dicendomi che avevo superato il numero massimo di partecipanti al meeting

bigbluebuttonbn/You have exceeded the max number of concurrent meetings.

Ho  provato anche a contattare un'azienda che offre servizi specifici per moodle ma i costi di hosting per gestire BBB sono molto alti. Mi è stato proposto "MoodleCloud" ma per scuole di "periferia" anche quelli sono costi non trascurabili. Se poi considero che il mio obiettivo non era tanto quello di gestire lezioni sincrone tanto quello di fare registrazioni e renderle fruibili in maniera asincrona non capisco perchè tutte queste limitazioni. Potrei raggiungere lo stesso obiettivo utilizzando youtube o altre cose simili linkando poi da moodle il video. Insomma sono un pò deluso perchè ho dedicato tantissime ore di lavoro e ora magari devo dar ragione a qualche collega che era scettico sin dall'inizio.

In riposta a giancarlo ranieri

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Mi spiace apprendere questa notizia.

A meno che non sia allacciati alla versione demo, che effettivamente contempla un numero limitato di utenti (cosa che fanno tutte le piattaforme), il sistema che avete creato sull'istanza hosting e' molto sottodimensionato rispetto alle vs esigenze.

Il BBB di per se non ha alcuna limitazione ed e' assolutamente efficiente e performante rispetto ad altri competitors, incluso per l'uso offline che si intende fare (da noi funziona in entrambi i modi e posso assicurare che ne abbiamo diverse di istanze parallele in atto).

Se non avete personale interno capace di gestire il sistema, dovete "solo" trovare un impresa che vi soddisfi. Certo, se poi  budget e' estremamente limitato rispetto agli oneri richiesti, probabilmente e' anche normale ottenere risposte "irricevibili". 

In questo senso, esistono software di ripresa anche opensource che creano file di varia estensione, che successivamente possono essere caricati su moodle.

In riposta a Domenico Recchia

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di Vincenzo Cangiano -
Ciao domenico , se posso permettermi di chiederti , se in bbb e' possibile anche impostare degli orari di chiusura della classe, tipo dopo otto ore di attività di uno studente la classe virtuale venga chiusa in automatico. In poche parole avere un timer su ogni utente connesso alla classe, che dopo sette o otto ore di connessione venga impedito l'accesso. Secondo te e' fattibile
In riposta a giancarlo ranieri

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di Giovanni Marangelli -
Buongiorno Giancarlo, vorrei poterti aiutare, potresti indicarmi i requisiti del server fisico o virtuale sul quale hai implementato o fatto implementare l'istanza BigBlueButton.
Cordiali Saluti
Giovanni
In riposta a Giovanni Marangelli

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di giancarlo ranieri -

Ciao Giovanni e grazie per il tuo interessamento. In realtà la piattaforma moodle del mio istituto, installata appositamente per fronteggiare l'emergenza didattica a distanza legata al corona, si appoggia su un hosting condiviso di quelli "entry level". Io credevo che bigblubotton ospitasse in un server esterno illimitato (magari come youtube). In realtà noi saremmo anche disposti ad acquistare un server dedicato, magari virtuale, cloud sostenendo anche una spesa di 1500/2000 euro annui. Purtroppo anche provider di alto livello hanno dichiarato la loro scarsa competenza sul tema "videoconferenza". Quindi la mia paura è quella di indurre la scuola a fare una spesa che magari anche a causa della mia scarsa competenza possa rivelarsi infruttosa. Ti posto il link www.pctomajorana.it . E grazie ancora. 

In riposta a giancarlo ranieri

Ri: BigBluButtoBN permessi docenti

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Giancarlo,
perché non provare a contattare direttamente https://bigbluebutton.org/commercial-support/ ad esempio https://blindsidenetworks.com/services/?

Non sono certo tu possa raggiungere l'obiettivo con il target di spesa che vi siete dati ma certamente otterrai un "listino" da cui capire quanto sia "giusto" investire <dove> - Hosting gestito internamente ma Setup fatto dal Partner ovvero Hosting managed del Partner.

HTH,
Matteo