quiz e studenti

quiz e studenti

di Manuela Bartolacci -
Numero di risposte: 3

In questo periodo così difficile per la scuola, vorrei comunque fare delle verifiche. A questo proposito mi piacerebbe somministrare un quiz diverso a gruppi di studenti di uno stesso corso senza che gli studenti possano quindi scambiarsi informazioni. Gli studenti ovviamente sono a casa loro, io controllerei tramite webex e indirettamente su Moodle da casa mia. Come posso fare? grazie 

Media dei voti:  -
In riposta a Manuela Bartolacci

Ri: quiz e studenti

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Manuela,
per quanto mi riguarda (parlo a titolo personale) credo si possano attuare unicamente delle strategie tese a ritardare gli scambi di informazioni.

Partiamo dal discorso più difficile ma al tempo stesso quello più valido:  convincere gli studenti a non copiare, puntando sul gruppo e su un codice di onore.
L'honor system,  rende ottimi risultati,  poichè elimina il fenomeno distorsivo alla radice,  L'argomento è trattato da Arturo Parisi in un suo articolo del 2013 - "compagni che copiano".

Nel concreto cosa si può fare su Moodle?
in primo luogo bisogna analizzare e valutare che tipo di intervento attuare in funzione dell'età della classe, del grado di coesione del gruppo, delle abilità tecnologiche di cui sono in possesso e, purtroppo, si deve anche fare una stima del grado di furbizia atteso.

Condotta l'analisi, si passa ad impostare la strategia che può (e deve) tener conto dei diversi strumenti che hai a tua disposizione. 

Tieni presente che più stringi "le briglie" più il test diventerà paranoico e quindi ansiogeno per gli studenti. Occorre trovare il miglior compromesso possibile tra i tuoi bisogni .. e quelli dei tuoi studenti.

Nella fattispecie dovresti:
  • creare un tot di quiz a pescaggio casuale (i quiz, dovranno pescare dallo stesso bacino per motivi di equità e trasparenza)
  • assegnare gruppi differenti ai singoli quiz (se crei due quiz, devi creare due gruppi)
  • agganciare l'attività condizionata sul criterio "gruppo" (quindi nel quiz 1 entrano solo gli studenti del gruppo A; nel quiz 2  accedono solo gli appartenenti al gruppo B)
  • far partire "in contemporanea" i quiz (monitorare chi non parte subito, probabilmente attende che qualcuno inizi a svolgere le prime domande)
  • impostare, nei quiz, tempi ben calcolati. 90 secondi a domanda, per una classe di sedicenni, rischiano di essere troppi (come 30 secondi rischiano di essere pochi). Per "pesare" il tempo, pesa le difficoltà delle singole domande (che dovresti raggruppare in categorie per ordine di difficoltà)  e poi fai una media sul set  di domande che vai a presentare. Regolati anche sulla media delle competenze raggiunte dalla classe, tirare troppo in alto l'asticella nel voler essere rigorosi, equivale a mettere sotto forte stress la classe.
  • aprire una domanda per volta (con questa azione ritardi la capacità di riordinare / sincronizzare rapidamente le domande)
  • attivare la modalità sequenziale (non a scorrimento libero, ciò impedisce agli studenti A e B di "sincronizzare" la domanda dello studente A con quella dello studente B). La misura è debole,  basta poco per aggirarla
  • impostare la funzione invia automaticamente allo scadere del tempo
  • assegnare periodi di extratime consente agli studenti di tornare sui loro passi, modificando le risposte. Conviene?
  • utilizzare la modalità "SafeExam" (blocco di combinazione tasti e funzioni non strettamente collegate al test). Questa funzione (che io ricordi) potrebbe creare qulche problema nello svolgimento del test, specie se utilizzata su taluni browser
  • dotarti di un generoso bacino di domande casuali (almeno il triplo delle domande che andranno a comporre il quiz)
  • livellare per difficoltà ogni quiz, e assicurare ad ognuno la stessa quantità e livello di difficoltà delle domande  (es. Livello 1 -> 7 domande, Livello 2 -> 5 domande, Livello 3 -> 3 domande, ecc.)
  • spuntare la checkbox "rimescolamento domande" nella scheda di carico delle domande (dove sono presenti i voti ed il voto finale per intenderci)
  • attivare la funzione "rimescola" le risposte in ogni domanda.
Per approfondimenti, consulta la documentazione ufficiale:
In riposta a Domenico Recchia

Ri: quiz e studenti

di Barbara Barbara -

Grazie Domenico, anche io uso Moodle da anni ma mi hai dato molti spunti.

Potresti suggerire dei video o tutorial in italiano fruibili sia su argomento QUIZ che su altri argomenti di MOODLE.

Grazie mille