hot potataos

hot potataos

di mara torricelli -
Numero di risposte: 3

buonasera.

Uso spesso hot potataos; finora lo importavo come scorm.

Ma nella lezione di un collega, ho visto nella lista delle risorse da scegliere anche Hot Potataos.

Vi allego la foto.

Qualcuno di voi sa dirmi (in modo semplice, per favore) come devo fare per inserirlo nelle risorse?

Grazie, Mara🤗

Allegato hotpot_in_Moodle.PNG
Media dei voti:  -
In riposta a mara torricelli

Ri: hot potataos

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Mara, si tratta di un plugin attività.
Quindi lo si deve scaricare ed installare sulla tua piattaforma.
In riposta a Domenico Recchia

Ri: hot potataos

di mara torricelli -

Gent. Le Domenico, mi puoi dire come faccio a trovare e istallare questo plugin. Scusa ma cerco di fare del mio meglio. In questo periodo di didattica a distanza, sto impazzendo. E difendo Moodle a spada tratta. 

Grazie infinite

PS per favore dimmelo tu non mi mandare un link. Se puoi. Se hai tempo. 

In riposta a mara torricelli

Ri: hot potataos

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Mara,
non ti preoccupare, comprendo benissimo, siamo tutti sulla stessa barca in questo periodo.
Prima di iniziare, qualche doverosa pecisazione, altrimenti rischi di fare un lavoro inutile.
  1. l'attività hot potatoes dovrà essere creata sempre e comunque sul tuo pc, e poi caricata sulla piattaforma all'interno del plugin "hotpot". Questo per dirti che da Moodle, attraverso questo plugin (hot pot) NON puoi creare un'attività ex novo. Il plugin estende le potenzialità dell'attività fornendoti più parametri di configurazione e funzioni di analisi (dopo che gli studenti hanno svolto l'attività).
  2. Per installare il plugin occorre assolutamente che tu abbia i diritti di "amministratore". Senza di questi sarà difficile per non dire impossibile, installare alcunchè.
  3. Se stai utillizzando Moodle Cloud, devi accertarti che questo plugin possa essere installato (di solito sul sito vengono passati i soli plugin di default Moodle).
Detto ciò: 
  1. installa il plugin (in funzione della versione della tua piattaforma). Per default assumo che sia la 3.8 quindi clicca qui è poi sul tasto download: https://moodle.org/plugins/pluginversions.php?plugin=mod_hotpot
  2. vai sulla tua piattaforma, loggati, clicca sull'icona cassetto e quindi vai su "amministrazione sito"
  3. spostati sul tab plugin e quindi su "installazione plugin"
  4. prendi il file zip "mod_hotpot_moodle38..." e trascinalo nell'area di di upload, oppure clicca sul tasto "scegli file" e quindi trova il file zip e caricarlo
  5. se la procedura non va a buon fine verrà mostrata una pagina con le motivazioni del caso, altrimenti il plugin è da considerarsi installato
A questo punto:
  1. utilizza un'attività Hotpot che hai creato in precedenza
  2. entra nel tuo corso
  3. crea un'attività "hot pot" (dovresti vedere il plugin nella categoria "attività" del selettore)
  4. inserisci il file attività che hai generato sul tuo pc nella sezione di upload
  5. configura i parametri a tuo piacimento
Nota:
La maggior parte dei parametri più interessanti si trova dopo aver cliccato su "visualizza più elementi" nelle sezioni in cui trovi questo termine.
Nell'attività hot pot, attraverso il menu azioni (rotella ingranaggio) in alto a destra, trovi delle interessanti funzioni (quelle a cui mi riferivo prima, ossia analisi dei risultati).

PS: c'è anche un altro plugin Hot Potatoes che potrebbe interessarti. Importa le domande in formato HotPotatoes in file xlms su Moodle. La condizione "sine qua non" è che in questo caso, il plugin funziona solo con la versione 6x di Hot Pot (non quindi con la più recente 7) .. a quanto mi pare di leggere: https://moodle.org/plugins/pluginversions.php?plugin=qformat_hotpot

Spero possa andare bene, buon lavoro.