Disabilitare blocchi agli studenti

Disabilitare blocchi agli studenti

di Simon Star -
Numero di risposte: 6

Buonasera a tutti. Sono diversi giorni che tento di disabilitare/nascondere alcuni blocchi solo agli studenti.

In particolare il blocco utenti online e badge. Se agisco da sistema riesco a nasconderli a tutti ma io vorrei limitare la visione solo agli studenti. Ho provato per categoria corsi, in modifica della dashboard...nulla!!

Grazie in anticipo per eventuali vostri suggerimenti.

Simone


Media dei voti:  -
In riposta a Simon Star

Ri: Disabilitare blocchi agli studenti

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Simon,
Credo che tu debba intervenire sul ruolo studente in qualità di amministratore. 7
  • Vai in amministrazione/utenti/gestione ruoli/studente/modifica
  • ricerca la chiave: moodle/block:view
  • impostala su "NEGA".
Stesso discorso per il blocco badge.
In questo modo (tutti) gli studenti non vedranno il blocco online
Nota: presta attenzione nella modifica dei ruoli.

Qui la documentazione ufficiale:

In riposta a Domenico Recchia

Ri: Disabilitare blocchi agli studenti

di Simon Star -
Ciao Domenico,
innanzitutto grazie del tuo riscontro. Ti anticipo che 5 minuti fà sono riuscito a risolvere.

Avevo già provato seguendo le indicazioni che hai riportato nella tua risposta ma non funzionava. Ho agisto anche sulla categoria del corso...ma nulla!!
Funzionava solo se nascondevo il blocco da sistema, nascondendolo anche ai docenti.

Sono riuscito seguendo questa procedura (percorso) che "credo" sia valida "solo" per il tema Adaptable:
- Amministrazione
- Aspetto
- Dashboard di dafault
- Attiva modifica blocchi
- in corrispondenza del blocco cliccare sull'icona dell'impostazione (ruota dentata)
- Autorizzazioni
- negare l'autorizzazione di visualizzasione agli studenti/utente connesso.

In sostanza ci sono riuscito solo passando per la "modifica blocchi" che appare se clicchi "Dashboard di dafault".
Spero di essere stato chiaro.
Grazie ancora.
In riposta a Simon Star

Ri: Disabilitare blocchi agli studenti

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Buono a sapersi Simon.
Non uso il tema Adaptable .. ma conoscere questi dettagli fa sempre bene.
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Disabilitare blocchi agli studenti

di Simon Star -
Scusa Domenico,
anche se non c'entra con il topic, potresti suggerirmi cortesemente un paio di temi affidabilie e funzionali in base alla tua esperienza?
Grazie in anticipo.
In riposta a Simon Star

Ri: Disabilitare blocchi agli studenti

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Simon,

tutto dipende da quello che intendi ottenere. Ogni tema ha delle sue peculiarità e non mi sento di raccomandarne uno specifico. Dovresti stabilire tu, oltre la veste grafica, quali sono le funzioni prioritarie che ti interessano ed agire di conseguenza. Tieni presente che diversi temi offrono anche soluzioni a pagamento, che in soldoni vuol dire customizzazioni più accurate.

C'è ne sono tanti disponibili (oltre l'Adaptable che risulta il primo), in genere sono apprezzati il Klass, Moove, Essential, Fordson, Eguru, Ardvark e diversi altri.

Dai un'occhiata ai plugin dei temi su Moodle, c'è ne sono diversi e per tutti i gusti: https://moodle.org/plugins/browse.php?list=category&id=3&p=0