Inserimento video su piattaforme esterne da inserire in moodle che non siano Youtube o Vimeo

Inserimento video su piattaforme esterne da inserire in moodle che non siano Youtube o Vimeo

di Michelangelo Donnarumma -
Numero di risposte: 4

Buongiorno, 

Il mio problema è il seguente:

Quando si creano dei corsi più delle volte c'è l'esigenza di inserire dei video con durata max 30 minuti, un metodo che utlizzo è quello di inserire su youtube (video come non pubblico ) e inserire solo il link per richiamarlo nel corso. Piu delle volte capita che quando uno studente accedere al corso e facendo partire il video ha la possibilità di condividerlo perchè yuotube permette questo. Esiste una piattaforma diversa da youtube  dove è possibile  inserire dei video rivederli nel  corso senza la possibilità di vedere altri video che youtube offre. 

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Michelangelo Donnarumma

Re: Inserimento video su piattaforme esterne da inserire in moodle che non siano Youtube o Vimeo

di Andrea Basto -

La versione non free di vimeo fa esattamente quello che chiedi. Perchè l'hai scartata?

In riposta a Michelangelo Donnarumma

Re: Inserimento video su piattaforme esterne da inserire in moodle che non siano Youtube o Vimeo

di Giovanni Marangelli -
Buona sera Michelangelo,

prova a visitare questa pagina (https://developers.google.com/youtube/player_parameters?hl=it) per vedere quali sono i parametri aggiuntivi al tag <iframe>  attraverso cui visualizzare i file di YouTube senza i tool tipici del player.

L'altra soluzione è quella di utilizzare un server di streaming della tua organizzaione, ne esistono anche open sources vedi (ClipBucket https://clipbucket.com).

Cordiali Saluti
Giovanni
In riposta a Giovanni Marangelli

Re: Inserimento video su piattaforme esterne da inserire in moodle che non siano Youtube o Vimeo

di Michelangelo Donnarumma -
Gentile Giovanni , in un recente post (penso quasi un'anno fà) avevo evidenziato questo problema da parte di youtube che non permetteva cambio di parametri, visto il suggerimento di Andrea penso di verificare con Vimeo (piano a pagamento), nel frattempo faccio una prova, può darsi che le cose sono cambiate....

Grazie della disponibilità