Condividere file privatamente

Condividere file privatamente

di Fabrizio Bellesi -
Numero di risposte: 2

Ho la necessità di condividere privatamente, con i singoli utenti di una corso, dei file PDF.

In pratica mi occorrerebbe una pagina privata per ciascun utente dove caricare il file PDF dell'attestato conseguito, ma che deve essere quindi visibile e scaricabile solo dall'utente privatamente non condiviso con tutti gli utenti del corso.

E' possibile fare questa cosa e in che modo?

Grazie.

Media dei voti:  -
In riposta a Fabrizio Bellesi

Re: Condividere file privatamente

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Premetto che non l'ho mai realizzato .. ma a rigor di logica dovrebbe funzionare.

  1. Sul menu amministrazione / utenti, creati un campo personalizzato numerico (nominalo come ti pare, ad esempio ID frequentatore)
  2. Spostati nel profilo dell'utente a cui rilasciare il certificato ed inserisci un numero (anche lo stesso ID utente va bene) a mo di matricola.
  3. Spostati nel tuo corso e creati una nuova sezione oppure in una zona della sezione prescelta carica i certificati pdf (meglio non utilizzare il drag and drop, vai con il selettore attività)
  4. Restando nelle impostazioni, rinomina il titolo della risorsa file, in modo anonimo (usa una sorta di matricola ad esempio l'ID utente)
  5. Su ogni certificato, vai alla sezione "impostazioni comuni" / disponibilità e setta il parametro: rendi disponibile ma non visibile nella pagina del corso
  6. Su ogni pdf attiva l'attività condizionata ed utilizza il parametro "profilo utente"
  7. Imposta la condizione "ID frequentatore" uguale a: (il numero di matricola che hai associato a ciascun utente)
  8. Salva ed esci dalla configurazione della risorsa
  9. Termina la modifica, e copia il link
  10. invia il link al tuo utente, solo egli potrà aprirlo. Questo metodo dovrebbe assicurati che anche in presenza di un errore (es. scambi un link con il nominativo di un altro utente, la risorsa non si aprirà, dal momento che l'ID è diverso).
Devi prestare attenzione a non creare duplicati del numero nel campo personalizzato.
HTH
In riposta a Domenico Recchia

Re: Condividere file privatamente

di Fabrizio Bellesi -

Grazie della risposta, piuttosto macchinosa la procedura. 

Credo che possa essere utile consigliare agli sviluppatori di moodle, non so in che modo, di aggiungere una pagina priva per ogni utente in modo da poter pubblicare li documenti riservati solo a loro.

Comunque grazie appena ho un attimo provo a studiarmi la procedura che mi hai consigliato.