Migrazione dominio

Migrazione dominio

di Michele Altamura -
Numero di risposte: 7

Devo trasferire il mio dominio che è su Aruba da .gov.it sempre su Aruba a .edu.it.

Avevo già posto il problema e questa è stata la Vostra risposta :

Ciao Michele,
innanzitutto devi chiedere se il nuovo spazio avrà le medesime caratteristiche tecniche dal punto di vista SW (versione PHP, versione DB).

Quuando avrai verificato la compatibilità della tua versione con il nuovo hosting, io:

  1. trasferirei la tua attuale versione, tramite backup dei file e del DB e ripristino sul nuovo spazio; se potessi usare rsync sarebbe di grande aiuto per velocizzare l'operazione di trsferimento tra i due spazi
  2. verificherei il corretto funzionamento, previa passata della migrazione dei riferimenti al nuovo dominio: https://docs.moodle.org/37/en/Moodle_migration#Update_links_containing_wwwroot_in_the_database
  3. aggiornerei poi alla ultima 3.5 disponibile per motivi di sicurezza prima che per la correzzione di problemi che evidentemente non hi incontrato nel vostro uso della piattaforma

HTH,
Matteo


I due domini come ho già detto sono su Aruba e non ho accesso a consolle per usare rsync. 

Posso usare qualche programma che possa trasferire i dati da un  server all'altro senza passare dal mio PC che perdo le permission ?

Grazie

Michele Altamura


Media dei voti:  -
In riposta a Michele Altamura

Re: Migrazione dominio

di Grazia Cesarini -

Quando faccio questa operazione scarico tutto dal server di Aruba ad un server di scuola quindi faccio l'operazione inversa. Non mi sembra ci siano alternative.

Va da se che devo controllare ed eventualmente modificare i permessi sulle cartelle del server. Di solito uso FileZilla ma va bene anche farlo dall'area clienti di Aruba.

E'anche opportuno controllare ed eventualmente modificare (sempre dall'area clienti di Aruba) la versione di PHP:

Per ciò che riguarda il database invece la cosa è diversa: se il database che uso con il vecchio sito ha una versione adatta anche al nuovo lo inserisco nel nuovo config.php e non devo fare altro. Se devo aggiorna anche il database allora faccio il backup, lo scarico e lo ripristino nel nuovo database.

Spero di esserti stata utile

Ciao

Grazia

In riposta a Michele Altamura

Re: Migrazione dominio

di Giovanni Marangelli -
Buongiorno Michele,

la necessità di cambiare il nome dominio del tuo sito, non implica necessariamente un processo di migrazione del server sul quale è implementata l'istanza Moodle che utilizzi. Il nome dominio non è altro che l'indicativo alfanumerico (es. pippo.esempio.it) che viene poi associato, dai servizi di DNS, al tuo IP pubblico (es. 188.25.23.233). Se la tua istanza Moodle resta sempre su ARUBA è verosimile che sia sufficiente effettuare una procedura di cambio di nome dominio. Il valore del nome dominio in una istanza Moodle è scritto nel file "config.php" nella variabile $CFG->wwwroot (es. $CFG->wwwroot = 'https://il_nome_del_mio_sito.esempio.it').

Tuttavia l'operazione di cambio del nome dominio di un sito che abbia un parco dati cospicuo non è banale in quanto Moodle salva, nel database dell'istanza, il valore associato alla variabile '$CFG->wwwroot' nei riferimenti di gran parte delle risorse utilizzate nei corsi.

I passi che ti suggerisco di effettuare sono i seguenti:

- EFFETTUARE UNA COPIA DI SICUREZZA DEL DATABASE: se non disponi di accesso diretto puoi effettuare l'operazione tramite interfaccia web utilizzando l'applicativo web opensource "phpmyadmin";

- modificare il valore della variabile $CFG->wwwroot contenuto nel file config.php (da $CFG->wwwroot = 'https://nomesito.gov.it'; a $CFG->wwwroot = 'https://nomesito.edu.it'; );

- utilizzare la procedura descritta nel sito Documentation di Moodle al link: https://docs.moodle.org/37/en/Moodle_migration#Update_links_containing_wwwroot_in_the_database per effettuare l'aggiornamento dei riferimenti al nome dominio scritti nel database.
(in pratica la procedura che potrai attivare collegandoti da amministratore al tuo sito e digitando https://nomesito/admin/tool/replace/index.php ti chiederà di inserire il vecchio indirizzo del tuo sito https://nomesito.gov.it nella stringa di ricerca ed il nuovo indirizzo del tuo sito nella stringa di sostituzione).

Spero di esserti stato utile

Cordiali Saluti
Giovanni
In riposta a Giovanni Marangelli

Re: Migrazione dominio

di Chiara Castagnola -

Salve a tutti.

Ho effettuato la migrazione da .gov a .edu. Dominio Aruba.

A distanza di mesi, allo scadere del database legato al vecchio dominio, il servizio mi è stato interrotto. Ho contattato l'assistenza Aruba che mi ha detto che era necessario cambiare il file config. Così ho fatto e ora ottengo il seguente messaggio

ERRORE! La versione del codice che stai usando è più vecchia della versione usata per creare il database!

Sapete dirmi cosa posso fare?

Grazie

Chiara

In riposta a Chiara Castagnola

Re: Migrazione dominio

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Significa che il codice php di moodle che il tuo sito web sta usando (file version.php nella radice di moodle) è più vecchio (cioè numericamente minore) della versione scritta dentro al database che stai utilizzando.

Questo accade quando fai un upgrade al sito, l'upgrade termina, ma poi tu rimetti il codice "vecchio" con il database aggiornato sotto.

O il codice moodle  sull webserver è sbagliato (es. virtualhost errato o cartella errata)  o il database sbagliato.

In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Re: Migrazione dominio

di Francesco Cortimiglia -
Buonasera, Sergio, Buonasera Chiara,

ho lo stesso problema, nell'avviare l'upgrade da 31.1 a 3.6: 
ERROR!!! The code you are using is OLDER than the version that made these databases!
Non trovo nel forum i suggerimenti su come provare a rimediare. In attesa di un vostro risconro faccio due domande:
il codice nella radice di moodle nel file php che devo controllare qual è? Ti riferisci a questo numero? $version  = 2018120310.00;              // 20181203 
Non c'è altro in Version.php a parte il numero della versione: 3.6.10 (Build: 20200511)

Ti riferisci ad uno di questi numeri? quale? 
In riposta a Francesco Cortimiglia

Ri: Re: Migrazione dominio

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Sconsiglio vivamente di continuare un thread vecchio di 3 anni: meglio aprirne uno nuovo e fornire tutte le informazioni del caso. Ad es. 31.1 cosa sarebbe ? 3.11  o 3.1 ?
L'errore comunque denota che il codice eseguito è più vecchio del database a cui ci si sta collegando.