test a risposta multipla corretta

Re: test a risposta multipla corretta

di Domenico Recchia -
Numero di risposte: 0
Immagine Particularly helpful Moodlers
Update ..

Forse ho trovato qualcosa che può interessare (semprechè non sia stato già valorizzato). In questo caso lo pubblico a beneficio della comunità.


Il plugin "formulas" (di terze parti) è disponibile qui: https://moodle.org/plugins/qtype_formulas) e permette di ottenere tipologie di domande molto sofisticate (con varie strutture di risposta come coordinate, polinomio e matrice).

Occorre dapprima installare il plugine e successivamente scaricare il file "xml" disponibile qui https://moodleformulas.org/course/view.php?id=22&section=18,  quindi effettuare l'upload in "importazione" domande.

Note:
  • nel caso di specie (multiple choiches - radio buttons - several multiple choices), la domanda prevede 8 termini con solo 3 possibili risposte (quelle giuste), con parzializzazione e niente penali.  Modificando i parametri credo che si possa arrivare a 10 termini e 6 risposte esatte). 
  • nel forum della comunità moodle.org il link alla tipologia di domanda punta sul sito moodleformulas. E' richiesto effettuare il login (studente, in alto a destra ci sono le credenziali). Tutto ciò è necessario al fine di visualizzare la pagina ed effettuare la prova e/o  il download dell'esempio.
  • l'operazione di modifica (personalizzazione) della domanda non è affatto cosa semplice (user-friendly intendo). Occorre necessariamente rifarsi alla documentazione ufficiale della moodleformulas.
Concordo parzialmente con quanto riportato da Sam Mudle nel thread sul fatto che si possa ripiegare sul plugin Drag and Drop. Anche in questo caso, infatti, non c'è alcun controllo sui termini massimi caricabili in una sola area e di conseguenza un utente potrebbe tranquillamente inserirli tutti e 10 in una sola area.