registrazione corsista / azienda

registrazione corsista / azienda

di roberto cotto -
Numero di risposte: 6

Ciao a tutti, vorrei creare due registrazioni differenti, al fine di poter ottenere dei dati differenti da chi si registra con poteri differenti. 

Il corsista che può solo registrarsi, e l'azienda che ha dei dipendenti che saranno corsisti che può creare.

In poche parole, vorrei la medesima schermata iniziale di registrazione, ma con due opzioni:

- crea un account 

- crea un account azienda

le regitrazioni (corsista/account) devono potere essere libere, nel senso no create da admin.

potete darmi una dritta?


grazie




Media dei voti:  -
In riposta a roberto cotto

Re: registrazione corsista / azienda

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Roberto,

cosa intendi per "registrazione"? l'account sulla piattaforma, l'iscrizione ai corsi .. o entrambe?

Dom

In riposta a Domenico Recchia

Re: registrazione corsista / azienda

di roberto cotto -

L'iscrizione alla piattaforma.

perché a seguire l'account azienda potrà a sua volta registrare dei corsisti. 

L'iscrizione al corso sarà sempre e solo del corsista singolo.


spero di essermi spiegato.. scusa.. sorridente

In riposta a roberto cotto

Re: registrazione corsista / azienda

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Rob,
se ho inteso correttamente .. non serve la doppia scheda, al massimo dovrai crearti un paio di campi personalizzati per filtrare successivamente ditta e ruolo dell'impiegato (insomma .. a chi devi concedere le credenziali più alte per la creazione di corsi e account). Moodle ha una sola pagina di registrazione uguale per tutti. I privilegi vengono associati dopo la conferma dell'account.

Non ho inteso bene questo passaggio: le regitrazioni (corsista/account) devono potere essere libere, nel senso no create da admin.
Onestamente non credo sia salutare  (dal punto di vista della sicurezza informatica, del sito, della piattaforma e sopratutto sotto il profilo legale e giuridico) lasciare libertà massima di account a chicchessia e men che meno, nell'assegnare direttamente e senza alcun controllo, poteri di editing in modo "automatico" (c'è gente che ci andrebbe a nozze per molto, molto meno). Il mio consiglio è di valutare bene questo aspetto, trovando all'occorrenza un compromesso tra l'amministratore della piattaforma e l'azienda.

Personalmente ritengo che un controllo, seppure minimo, sugli account da parte di un'amministratore è d'obbligo (mi sa che sia pure una responsabilità civile, non fosse altro per l'ottemperanza alla GDPR), mentre per l'iscrizione ai corsi se ne può discutere (si possono utilizzare le iscrizioni spontanee, con chiave di iscrizione, o attraverso altri plugin di terze parti che ti separano i corsisti "privati" dai corsisti inseriti dall'azienda).

Il nodo è rappresentato dal personale dell'azienda che ha poteri di editing. A mio parere ... almeno i profili tenuti a creare, gestire corsi e iscrivere la loro gente, dovresti curarteli di persona (se tu sei l'amministratore di piattaforma, loro si registrano, tu poi gli concedi i privilegi di amministrazione nella categoria e nei loro corsi). Poi lasci a loro il compito di iscrivere ai corsi (non alla piattaforma) la loro gente, male che vada .. faranno solo danni nella loro categoria.

Qui ti riassumo il pensiero della Moodle a proposito delle registrazioni senza alcuna conferma: https://docs.moodle.org/37/en/No_authentication
Qui un link ad un post della community riguardante un plugin creato ad hoc. Prima di installarlo .. suggerisco un'attenta lettura a tutto il  thread:  https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=354562#p1552572

Dom



In riposta a Domenico Recchia

Re: registrazione corsista / azienda

di roberto cotto -

Scusa ho letto solo ora.

Grazie per la tua disponibilità. In realtà, semplificando, vorrei capire se è possibile registrare nel front page uno studente o un docente dallo stesso form.

Ritieni sia possibile?

Perché vorrei che gli studenti si registrassero, ma anche fosse data la possibilità ai docenti di iscriversi dalla stessa pagina (o differente) senza doverli registratre da admin.

r



In riposta a Domenico Recchia

Re: registrazione corsista / azienda

di roberto cotto -

Credo di aver capito..

ma sto cercando di imparare sorry..

registo e poi cambio i ruoli per chi mi interessa. è la via più semplice!


In riposta a roberto cotto

Re: registrazione corsista / azienda

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

ma sto cercando di imparare sorry..

nessuno problema Roberto Sì, ci siamo passati tutti.


registo e poi cambio i ruoli per chi mi interessa. è la via più semplice!

Si, giusto. Si registrano tutti su una stessa form e poi si iscrivono nei diversi ruoli.

Per la registrazione alla piattaforma puoi utilizzare questo metodo: https://docs.moodle.org/37/en/Email-based_self-registration