Istallazione moodle

Istallazione moodle

di Michele Altamura -
Numero di risposte: 3

Buongiorno,

sto usando moodle all'interno della mia scuola ormai molti da anni ed ora ho la versione 3.5.1+ (Build: 20180727)

e il database Mysql versione 5.5.62.38.14

La scuola cambierà a breve il dominio da .gov.it a .edu.it.

Cosa mi conviene fare?. Devo reinstallare una nuova versione sotto il nuovo dominio ?

Nel frattempo vorrei mantenere lo stesso database con tutti i dati . 

Devo reinstallare e fare backup del DB dal vecchio e restore sul nuovo ?

Mi potete consigliare ?

Grazie 

Michele Altamura

Media dei voti:  -
In riposta a Michele Altamura

Re: Istallazione moodle

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Michele,
innanzitutto devi chiedere se il nuovo spazio avrà le medesime caratteristiche tecniche dal punto di vista SW (versione PHP, versione DB).

Quuando avrai verificato la compatibilità della tua versione con il nuovo hosting, io:

  1. trasferirei la tua attuale versione, tramite backup dei file e del DB e ripristino sul nuovo spazio; se potessi usare rsync sarebbe di grande aiuto per velocizzare l'operazione di trsferimento tra i due spazi
  2. verificherei il corretto funzionamento, previa passata della migrazione dei riferimenti al nuovo dominio: https://docs.moodle.org/37/en/Moodle_migration#Update_links_containing_wwwroot_in_the_database
  3. aggiornerei poi alla ultima 3.5 disponibile per motivi di sicurezza prima che per la correzzione di problemi che evidentemente non hi incontrato nel vostro uso della piattaforma

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Istallazione moodle

di Michele Altamura -

Gent. professore,

grazie della tempestiva risposta.

chiedo in risposta al punto 1 : non è possiblie mantenere lo stesso DB e tasferire solo i file  ? Successivamente aggiornandola alla versione 3.5 ?

Cambia il dominio da .gov a .edu ma il Db vorrei rimanesse lo stesso.

Grazie

Michele Altamura

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Istallazione moodle

di Michele Altamura -

Ciao sono tornato dalle ferie a scuola,

ti ricordo l'ultima mail

Ciao Michele,
innanzitutto devi chiedere se il nuovo spazio avrà le medesime caratteristiche tecniche dal punto di vista SW (versione PHP, versione DB).

Quuando avrai verificato la compatibilità della tua versione con il nuovo hosting, io:

  1. trasferirei la tua attuale versione, tramite backup dei file e del DB e ripristino sul nuovo spazio; se potessi usare rsync sarebbe di grande aiuto per velocizzare l'operazione di trsferimento tra i due spazi
  2. verificherei il corretto funzionamento, previa passata della migrazione dei riferimenti al nuovo dominio: https://docs.moodle.org/37/en/Moodle_migration#Update_links_containing_wwwroot_in_the_database
  3. aggiornerei poi alla ultima 3.5 disponibile per motivi di sicurezza prima che per la correzzione di problemi che evidentemente non hi incontrato nel vostro uso della piattaforma

HTH,
Matteo


I due siti sono su Aruba e non ho accesso a consolle e usare rsync. 

Posso usare qualche programma che possa trasferire i dati da un  server all'all'altro senza passare dal mio PC che perdo le permission ?

Grazie