Problema ad accedere a Moodle dopo un po' di mesi...

Re: Problema ad accedere a Moodle dopo un po' di mesi...

di Germano Castello -
Numero di risposte: 2

Ciao Matteo!

Per esperimenti intendo che ero riuscito a imbastire una struttura dove avevo alcuni corsi in formato Scorm divisi per genere, un'interfaccia grafica modificata e altre piccole cose...

Fino a qulache settimana fa avevo accesso, adesso invece mi si presenta questo problema. Tra l'altro non modifico nulla da parrecchi mesi, tanto meno le tabelle... Boh!

Premetto che l'installazione di Moodle non l'avevo fatta io, forse c'è bisogno di un upgrade?

Il fatto è che non so come si faccia dato che non me ne ero occupato io e adesso chi lo aveva fatto non partecipa più al progetto.

Volevo accedere al file "version.php", perchè mi viene suggerito dall'avviso stesso che mi sono trovato all'accesso.

Solo che usando FileZilla, quando provo ad aprirlo o copiarlo, mi dice che non è stato possibile farlo...

Inoltre non ho copia in locale, perchè mi sono sempre limitato a caricare/modificare online.

Probabilmente non sto usando il metodo giusto, purtroppo sono proprio agli inizi con Moodle, anzi vorrei chiederti se c'è la possibilità di imparare da zero le basi in modo semplice tramite qualche libro/corso... Perchè non ho trovato molto (in italiano).

In riposta a Germano Castello

Re: Problema ad accedere a Moodle dopo un po' di mesi...

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Germano,
non è una questione di metodo o di conoscenza in primis ma di capire come mai sia successo: il mio dubbio peggiore è che tu abbia perso una parte consistente del database perché difficilmente qualcheduno si sarà preso la briga di cancellarti proprio quel record in una delle centinaia di tabelle di Moodle.

Detto questo, chi gestisce il server?
Potresti chiedere al Responsabile dell'Hosting di darti una mano ad esempio per capire se ci sono problemi di accesso ai file come permessi, perché se non riesci ad accedere a quel file difficilmente possiamo procedere.

Hai per caso la possibilità di accedere ad altri file di Moodle?

Libri in italiano, aggiornati, su Moodle non ce ne sono che io sappia, esiste invece molto materiale in Inglese: puoi provare a seguire https://www.html.it/pag/72666/che-cose-moodle/ per capire quali passi probabilmente ha seguito il tuo collega ma difficilmente troverai una soluzione al tuo problema perché è veramente specifico di una situazione decisamente anomala.

Al momento ipotizzo:

  • problemi di accesso ad alcuni file di Moodle - questa è la mia prima ipotesi: indagherei su questo perché penso sia la causa del tuo problema
  • danneggiamento - ma quanto? Si prova passo passo quando abbiamo sistemato il primo errore che segnali - di alcune parti del database di Moodle

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Problema ad accedere a Moodle dopo un po' di mesi...

di Germano Castello -

Ciao Matteo, dopo aver indagato ho capito che il problema era dell'Hosting come mi avevi suggerito...

Non mi è molto chiaro che diavolo hanno combinato, ma adesso ho di nuovo l'accesso!

Grazie mille per le dritte ammiccante