Backup corsi automatico - come verificare se funziona

Backup corsi automatico - come verificare se funziona

di Luigi Cenerelli -
Numero di risposte: 3

Buongiorno, ieri per il Moodle del mio Istituto scolastico ho attivato la funzione "backup automatico" come da schermata allegata (1), stamani mi sarei aspettato di trovare nell'area backup corso i file relativi ma risulta vuota come da schermata allegata (2). Il backup è impostato per martedì alle 00:00, l'orario del nostro Moodle è quello di Roma. Potete aiutarmi a capire cosa impedisce il backup?

schermata 1


schermata 2


Media dei voti:  -
In riposta a Luigi Cenerelli

Re: Backup corsi automatico - come verificare se funziona

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luigi,

Potete aiutarmi a capire cosa impedisce il backup?

partiamo dalle cose facili ammiccante: hai configurato correttamente i servizi schedulati (cron) in Moodle?
Leggi https://docs.moodle.org/37/en/Cron .

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Backup corsi automatico - come verificare se funziona

di Luigi Cenerelli -

Buongiorno Matteo, ho provato a leggere la pagina da te indicata ma è impegnativa per me, posso provarci.

Il mio cron credo che si raggiunga anche via web, ho provato e si apre una lunga lista come di seguito, anche se ho letto che è un metodo sconsigliato credo che sia per me il più veloce non essendo un informatico...

Server Time: Wed, 19 Jun 2019 06:05:06 +0200


Execute scheduled task: Registrazione del sito (core\task\registration_cron_task)
... started 06:05:06. Current memory use 13.2MB.
... used 13 dbqueries
... used 4.3581809997559 seconds
Scheduled task failed: Registrazione del sito (core\task\registration_cron_task),<br><br>If you want to receive emails from Moodle.net or register for Mobile notifications service (Airnotifier) you must agree to Moodle.net privacy notice and data processing agreement. Please follow this link: <a href="https://moodle.net/local/hub/privacy.php?code=0a6bc2434569">https://moodle.net/local/hub/privacy.php?code=0a6bc2434569</a><br><br>
Execute scheduled task: Pulizia sessioni scadute (core\task\session_cleanup_task)
... started 06:05:11. Current memory use 18.5MB.
... used 7 dbqueries
... used 0.0097999572753906 seconds
Scheduled task complete: Pulizia sessioni scadute (core\task\session_cleanup_task)
Execute scheduled task: Eliminazione utenti con profilo non completato (core\task\delete_incomplete_users_task)
... started 06:05:11. Current memory use 18.8MB.
... used 0 dbqueries
(...)

Ora cosa dovrei fare? Sul mio pc uso linux, il server che ospita Moodle non ho la minima idea di cosa utilizzi...
Aspetto un suggerimento... grazie!

In riposta a Luigi Cenerelli

Re: Backup corsi automatico - come verificare se funziona

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luigi,
l'attività che tu hai fatta da web una tantum deve essere fatta in automatico diciamo ogni minuto della giornata di ogni giorno, ecco perché si parla di schedulazione così Moodle ogni minuto potrà cercare di eseguire tutti quei task che sono in attesa di essere eseguiti, inclusi quelli pianificati all'interno di Moodle per attivarsi a certe ore - circa a quelle ore, a seconda della granularità con cui tu esegui il "cron di Moodle".

Per fare questo devi chiedere a chi ti fornisce lo spazio web quali opzioni hai per poter schedulare un comando ogni minuto: una volta che sai come fare poi puoi decidere se simulare una chiamata via web come hai fatto o una chiamata da linea di comando: se ci fai sapere cosa ti diranno poi qui proveremo ad aiutarti.

HTH,
Matteo