Login web services moodle verisione 3.6.2

Login web services moodle verisione 3.6.2

di Marco Zarpellon -
Numero di risposte: 9
salve ho un problema con la versione 3.6.2 di moodle no mi fa più accedere alle impostazioni del plugin webservice le chiamate API come da immagine nn c'è più la voce impostazioni
ho perso le inpostazioni della versione precedente
quelcuno sa dirmi è stata tolta?
ringrazio chi mi può aiutare grazie
Allegato webservice.PNG
Media dei voti:  -
In riposta a Marco Zarpellon

Re: Login web services moodle verisione 3.6.2

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Marco,
quello che ci stai mostrando è la sezione della autenticazione e il "web service" non ha mai avuto configurazioni sue.

Cosa cerchi in parrticolare?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Re: Login web services moodle verisione 3.6.2

di Marco Zarpellon -
ciao ho risolto
il prbelema era sul config.php e nn facceva il login mancava

$CFG->disablelogintoken = true;
In riposta a Marco Zarpellon

Re: Re: Re: Login web services moodle verisione 3.6.2

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Marco,
grazie per aver condiviso la tua soluzione! Sì

Attenzione: la soluzione che hai adottata sul config.php devi vederla come pro tempore e devi cercare innanzitutto di chiedere a chi manutiene il tuo tema grafico di adeguarlo alle nuove versioni di Moodle - sempre che non sia uscita una nuova versione e che tu non l'abbia ancora installata ammiccante.
Dietro a quella innocua configurazione infatti c'è un importante decisione che incide sulla sicurezza di Moodle (vulnerabilità CSRF): https://docs.moodle.org/dev/Login_token e https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=378731#p1527068 .

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Re: Re: Re: Login web services moodle verisione 3.6.2

di Marco Zarpellon -
ciao matteo in realtà il template che utilizzo è già stato aggiornato
le io infatti tolgo quella variabile dal config.php se faccio il login manuale funziona
se faccio il login richiamando il servizio web service non funziona più quindi  ho dovuto rimetterla il template è Eguru
Hai qualche idea
ciao marco e grazie
In riposta a Marco Zarpellon

Re: Login web services moodle verisione 3.6.2

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Marco,
mi racconti meglio che cosa esattamente non funziona? Usi una autenticazione SSO?

Perché l'autenticazione via web service non dipende dal token, quindi vorrei capire meglio quale è il metodo del web service che ti fallisce se non intervieni con quella modifica sul config.php.

Purtroppo l'autore di quel tema non tiene aggiornato il sorgente su GitHub per cui non mi è possibile velocemente capire quali modifiche abbia fatto per adeguarsi al "token di sicurezza".

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Re: Login web services moodle verisione 3.6.2

di Marco Zarpellon -
ciao matteo grazie per aiutarmi
Allora praticamente succede questo
se io disattivo quell'impostazione sul config.php
quando io faccio il login da un'altro applicativo tramite le funzioni che vedi nella immagine che ti allego non funziona
La cosa strana che il token vene richiamato solo quando creo ed elimino un utente e queste procedure fuzionano anche se disattivo l'impostazione nel config.php, se invenvece faccio il login richiamo un utente che è autorrizato a utilizzare quel servizio 
intanto grazie ancora
ciao marco
Allegato funzioni.PNG
In riposta a Marco Zarpellon

Re: Login web services moodle verisione 3.6.2

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Marco,
la domanda è questa: come fai a generare il token per usare quelle funzionalità?

Dovresti usare quanto raccontato in https://docs.moodle.org/dev/Creating_a_web_service_client#How_to_get_a_user_token cioè usare login/token.php. Oppure usi un token pre-generato e registrato in Moodle?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Re: Login web services moodle verisione 3.6.2

di Marco Zarpellon -