"Errore Scrittura sul database" dopo upgrade alla 3.7

Re: Re: "Errore Scrittura sul database" dopo upgrade alla 3.7

di sandro politi -
Numero di risposte: 5
Infatti ho prima installato PHP 7.2  (avevo la 5.6) ed ho questo problema...

Anche se il problema ce l'ho avuto lo stesso anche installando la 3.6.4....

In riposta a sandro politi

Re: Re: Re: "Errore Scrittura sul database" dopo upgrade alla 3.7

di Vincenzo DI MAURO -
MOODLE 3.7 UPGRD Completo e funzionante!!! CI SONO RIUSCITO!!!

Dapprima ho eseguito un UPGRD Zend OPcache v7.2.18-1+ubuntu16.04.1+deb.sury.org+1 e poi MOODLE 3.7

Nessun problema in fase di UPGRD tranne che per alcuni moduli PHP (Risolti in 5') e per la Registrazione del mio sito in moodle.net (Ho inviato un modulo di assistenza per la risoluzione del problema...)
Tra l'altro il problema mi è stato risolto in 15'

Fare le cose con calma è stato il mio punto di forza!
PS: Ho un server dedicato personale, che mi ha permesso una completa gestione... In bocca al lupo a tutti!



In riposta a Vincenzo DI MAURO

Re: Re: Re: Re: "Errore Scrittura sul database" dopo upgrade alla 3.7

di sandro politi -
sorridente
Io invece continuo ad avere il problema di accesso dal login principale....

Avevo letto questo post nel forum Inglese:

This is due to a recent security update included in 3.5.3.
Some non-standard themes may require updating to include new functionality to work with the login page.
The work-around is to add the following line to your Moodle config.php file.
$CFG->disablelogintoken = true;
This will allow you to login again but circumvents the security fix.

Ma anche impostando quell'opzione nel config.php il problema non si risolve
In riposta a sandro politi

Re: Re: Re: Re: Re: "Errore Scrittura sul database" dopo upgrade alla 3.7

di Vincenzo DI MAURO -
Ciao Sandro!
A mio avviso NON devi modificare nulla nel file Config.php per il semplice fatto che l'aggiornamento dei moduli non apporta appunto modifiche in quel file.
Assicurati di avere tutti i moduli della vecchia versione ANCHE nella nuova!
Se hai fatto un backup della lista dei moduli sia per la Vecchia che per la Nuova versione di php puoi comparare i moduli con il comando: vimdiff
Ma facciamo un passo indietro, voglio aiutarti (So cosa stai vivendo con moodle non funzionante...)

Apri un terminale e digita:

php -m > /tmp/X.Y.modulelist.txt (Dove per X ed Y sta il numero della Vecchia versione esempio 7.0)

Nello stesso terminale digita:
php -m > /tmp/W.Z.modulelist.txt (Dove per W e Z sta il numero della Nuova versione esempio 7.2)

Avrai così salvato un elenco dei moduli della Vecchia e della Nuova versione in due files separati... Potrai confrontarli digitando ancora: vimdiff  /tmp/7.0.modulelist.txt /tmp/7.2.modulelist.txt (Qui ho inserito i numeri delle versioni presenti nel mio server)

Puoi installare i moduli mancanti con il comando sudo apt-get install php7.2-mysql php7.2-soap php7.2-gd php7.2-odbc php7.2-sqlite3 php7.2-xmlrpc eccetera (Ti ho portato solo degli esempi di moduli) e procedi così fino a quando non li avrai soddisfatti tutti!

Fatto questo, sicuramente avrai riavviato i servizi di apache con sudo service apache2 restart

Non abbatterti, riavvia a questo punto il server... e fammi sapere sorridente

PS: Nel frattempo assicurati che il tuo account abbia selezionato per Defaul il tema di moodle!

In riposta a Vincenzo DI MAURO

Re: Re: Re: Re: Re: Re: "Errore Scrittura sul database" dopo upgrade alla 3.7

di sandro politi -
Grazie mille dei suggerimenti....

La cosa strana è che però dalla procedura di cambio password , dopo aver confermato clcicando sul link via email, accedo tranquillamente, modifico pagine, corsi ecc...
Se fossero problemi di moduli php...non dovrebeb funzionare neanche in questo caso...credo.

Comunque ti tengo aggiornato sorridente
In riposta a sandro politi

Re: "$CFG->disablelogintoken" dopo upgrade alla 3.7

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Sandro,

$CFG->disablelogintoken = true;

Questa modifica di configurazione deve essere recepita correttamente dal tuo tema grafico: che tema usi? Hai provato ad aggiornarlo?

Ma anche impostando quell'opzione nel config.php il problema non si risolve

Dove scrivi questa impostazione?
Va scritta in fondo al file prima della linea che inizia con require_once(...).
Vale in generale per ogni configurazione forzata direttamente sul file config.php.

HTH,
Matteo