Formati di esportazione di Hot Potatoes: HTML o SCORM?

Formati di esportazione di Hot Potatoes: HTML o SCORM?

di Gerardo Fallani -
Numero di risposte: 3

Buongiorno, 

sono nuovo in Moodle e cerco il più possibile di lavorare con H5P. Ma le vecchie eredità hanno il loro peso (e poi con HotPot ci nacqui, anni fa e mi è sempre caro...).

Dopo che tecnici hanno fatto la migrazione dalla vecchia piattaforma (ATutor) le attività didattiche precedentemente create con HotPot sono ora presenti come file HTML. E sembra che in Moodle funzionino bene, nel senso che a quel che vedo le traccia ecc.

A volte, però, dovendole aggiustare, mi ritrovo nel vecchio programma e una volta rimesso a posto l'esercizio mi trovo a esportarlo. Qui la fatidica questione: HTML o SCORM?

So che si dovrebbe caricare il formato SCORM, ma vedo che l'HTML sembra funzionare bene.

Ci sono differenze che non vedo? C'è una best practise? 

A parte questo, ma più per questioni "teoriche", mi interesserebbe sapere se è sempre stato così (cioè se Moodle "digeriva" l'HTML senza problemi, tracciandolo ecc.) o se c'è stato un tempo in cui non si poteva far altro che caricare il formato SCORM (e dunque solo successivamente Moodle sarebbe divenuto in grado di integrare correttamente il file HTML)?

Grazie per l'attenzione

Media dei voti:  -
In riposta a Gerardo Fallani

Re: Formati di esportazione di Hot Potatoes: HTML o SCORM?

di Gerardo Fallani -

Chiedo scusa, forse avevo mal formulato la domanda.

In pratica volevo sapere se le attività create con Hot Potatoes è meglio caricarle su Moodle in formato SCORM o come semplice pagina html - ed eventualmente se il formato pagina html lo si è sempre potuto caricare, fin dalle prive versioni.

Anche dei riferimenti a testi e/o documentazione mi serebbero di grande utilità.

Grazie

In riposta a Gerardo Fallani

Re: Formati di esportazione di Hot Potatoes: HTML o SCORM?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Gerardo,
mai usata quella attività, provo però a risponderti lo stesso: la differenza didattica da valutare è se vuoi una Risorsa o una Attività in Moodle cioè se ti interessa che ci sia una valutazione associata oppure no.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Formati di esportazione di Hot Potatoes: HTML o SCORM?

di Gerardo Fallani -

Grazie, Matteo, per la risposta.

Al momento, almeno a quanto ho capito, tutti materiali didattici creati con HotPot sono, nel gergo di Moodle, attività.



Con la valutazione ho qualche problema legato ai file, forse non sempre "perfetti", ma in generale sembra che il sistema la faccia, voglio dire, nella scheda delle valutazioni, per quanto incomplete, le attività di HotPot ci sono.



Il mio problema era piuttosto capire se posso aprire i file e modificarli da dentro Moodle, come si farebbe con H5P (dove il plugin che consente di crearli consente ovviamente anche di modificarli).


Un saluto