app moodle - eccezione nel controllo di accesso

app moodle - eccezione nel controllo di accesso

di giuseppe messineo -
Numero di risposte: 7

premetto che ho cercato sul forum ed ho visto un analogo problema anche se piuttosto datato, 2016. Ho provato la soluzione proposta, con scetticismo,  ma l'errore continua ad essere lo stesso. 

Con scetticismo perchè l'app Moodle ha funzionato solamente dopo aver abilitato il webservice nell'apposita sezione: plugins-webservice-mobile-abilita web service per dispositivi mobili. 

l'unica cosa che non riuscivo a fare era eseguire i quiz dallo smarthphone, questo perchè è necessaria una versione più recente di moodle, per il resto funzionava tutto correttamente fino a quando è comparso l'errore: eccezione nel controllo di accesso.

Help!! 


Media dei voti:  -
In riposta a giuseppe messineo

Re: app moodle - eccezione nel controllo di accesso

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Giuseppe,
puoi condividerci il link al thread?

L'errore che citi è comparso "all'improvviso" o a seguito di qualche modifica nella configurazione della tua istanza Moodle? Che versione hai?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: app moodle - eccezione nel controllo di accesso

di giuseppe messineo -

Ops ho dimenticato la versione...2.5.9. Si sono sicurissimo di non aver fatto alcuna modifica. Lo avevo utilizzato in classe con i miei studenti ed il giorno successivo la sorpresa. Il thread a cui mi riferivo è il seguente

Ciao e grazie

In riposta a giuseppe messineo

Re: app moodle - eccezione nel controllo di accesso

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Giuseppe,
dovresti attivare il debug a livello SVILUPPATORE per vedere se il messaggio dell'eccezione diventa "più parlante", sicuramente nel log degli errori di PHP.

La motivazione più candidata è che i web service per la parte mobile non siano più attivi cioè correttamente abilitati inclusa la configurazione dell'utente di servizio: purtroppo non ho una 2.5.9 con cui poter fare ragionamenti migliori.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: app moodle - eccezione nel controllo di accesso

di giuseppe messineo -

ho controlla le funzioni attive sul servizio web service e sono le seguenti:


Ho provato a testare il web service dalla sezione sviluppo provando ad eseguire la funzione delete_users, che non è una funzione tra quelle elencate nel servizio web_service di cui sopra. Ho dovuto fare così perchè nessuna di quelle disponibili nel test risultava elencata. la risposta del debug è la seguente:


sembrerebbe dunque che la funzione non è presente tra quelle elencate nel web service. Ho provato a modificare il web service ma non sono riuscito ad aggiungere nessuna funzione. ho provato a crearne un altro


a cui ho associato tutte le funzioni. la situazione non cambia, forse bisognerebbe eliminare quello predefinito, ma come?

Ciao

Pippo

In riposta a giuseppe messineo

Re: app moodle - eccezione nel controllo di accesso

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Giuseppe,
elimina il Servizio da te creato e verifica anche quali protocolli hai attivato cioè REST e rimuovi gli eventuai token presenti.

Non mi torna nemmeno che le funzionalità esposte per il mobile siano così poche ma non avendo una 2.5 sottomano non posso fare confronti: possono solo confrontarmi con la lista indicata qui, https://docs.moodle.org/dev/Web_service_API_functions, ordinabile per versione e vedrai che per la sola 2.5 le funzionalità richieste per la mobile app sono numerose.

L'unica pensata che ho è che manca per gli utenti autenticati il permesso di creare token (moodle/webservice:createtoken, Site administration > Users > Permissions > Define roles, aggiungerlo in Authenticated user role).

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: app moodle - eccezione nel controllo di accesso

di giuseppe messineo -

ho provato ma continua a non funzionare

Grazie in ogni caso

Ciao,