Non legge il template: non installa moodle correttamente

Non legge il template: non installa moodle correttamente

di Storico Letterario -
Numero di risposte: 3

Salve a tutti,

da cinque giorni sto combattendo per installare moodle correttamente.

Nonostante abbia attivato il protocollo https, una volta inseriti i file d'installazione sul server il sito mi viene contrassegnato da tutti i browser come "non sicuro".

Questo fa si che il browser non carichi correttamente la pagina, nello specifico non viene caricato il template della pagina. Ciò che ottengo è solo una pagina bianca con scritte nere una sotto l'altra. Se disattivo la protezione del browser, le pagine d'installazione mi vengono momentaneamente caricate in maniera corretta fino alla pagina dell'inserimento dei dati del database inclusa.

Dalla pagina successiva, quella della conferma, il template di nuovo sparisce e ho di nuovo una pagina bianca con scritte nere una sotto l'altra. Se provo a continuare il processo d'installazione, questo naturalmente non va a buon fine rendendo il sito inutilizzabile.


Le ho provate tante, tra cui: ho provato a installare varie versioni di moodle, alcune anche molto vecchie, ma il problema persiste; ho fatto l'upgrade del mio hosting, e il problema persiste.

Media dei voti:  -
In riposta a Storico Letterario

Re: Non legge il template: non installa moodle correttamente

di Matteo Scaramuccia -

Ciao,
servirebbe qualche informazioni in più, ad esempio la URL della tua istanza, se pubblica, per verificare il problema controllando il certificato e la configurazione del file config.php per la parte della URL.

Prima di condividerla pubblicamente, proviamo con i fondamentali ammiccante:

  1. quando hai configurato HTTPS ti sei ricordato di configurare opportunamente anche la URL della tua istanza nel file config.php? Alla prima installazione dovrebbe comunque funzionare in automatico
  2. quale "nome" - Common Name segnalato al momento del CSR - è stato inserito nel certificato HTTPS? Stai usando proprio quello per entrare in prima installazione? Esempio: il tuo certificato potrebbe essere stato creato per "example.org" e non "www.example.org" per cui devi installare Moodle usando https://example.org/moodle

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Non legge il template: non installa moodle correttamente

di Storico Letterario -

Matteo grazie di cuore per la risposta.


1. Non ho configurato l'istanza nel file config.php, non dovrebbe farlo in automatico la procedura d'installazione?


2. Ho verificato e mi dà comunque lo stesso il problema.


Grazie davvero.



In riposta a Storico Letterario

Re: Non legge il template: non installa moodle correttamente

di Matteo Scaramuccia -

Condivido con la Comunità i primi risultati di alcuni scambi avvenuti via PM:

  1. Effettivamente c'è un problema con HTTPS: il certificato è valido ma la URL al primo setup rilevata da Moodle è HTTP quindi i file inclusi hanno tutti un riferimento sbagliato. Questo solitamente succede quando il web server che ospita l'istanza non gestisce il certificato ma è un terzo, ad esempio un reverse proxy che fa ssl offloading, a gestire la comunicazione criptata con gli utenti finali
  2. Accantonando temporaneamente il problema di HTTPS per l'installazione, il risultato non cambia: le pagine mancano ancora dello stile
  3. Non è un problema di mancato supporto agli "slash arguments" perché tutte le altre risorse (ad esempio JS e icone) vengono correttamente erogate
  4. C'è un errore HTTP 500 proprio sulla erogazione dello stile, /theme/styles.php?theme=boost&rev=1_1&type=all, che impedisce questa erogazione. Sfortunatamente non sono segnalati errori in pagina quindi occorre controllare i log del web server: potrebbe essere un problema di permessi sui file (moodledata) o file mancanti sul server. Questo punto è dove si è per ora fermata l'investigazione

HTH,
Matteo