menu messaggi

menu messaggi

di Luca Sorbi -
Numero di risposte: 4

Salve,

qualcuno mi può aiutare a trovvare la strada per disativare la visualizzazione degli utenti iscritti nel sito quando un utente iscritto ad un corso invia un messaggio. Quando un utente iscritto ad un corso invia un messaggio, attraverso messaggi, cliccando su nuovo messaggio, nella finestra che appare vi è una box con la scritta  cerca un utente o un corso. Da questo box lo studente può contattare chiunque è iscritto alla piattaforma. Vorrei poterlo evitare. Invio un'immagine per cercare di essere più preciso.

Sto usando Moodle versione 3.5.1

Grazie per l'aiuto

Luca

Allegato MOODLE_ Messaggi.png
Media dei voti:  -
In riposta a Luca Sorbi

Re: menu messaggi

di Luca Sorbi -

Qualcuno potrebbe aiutarmi, grazie

In riposta a Luca Sorbi

Re: menu messaggi

di Andrea Basto -

- Soluzione semplice

Site administration -> Advanced Feature disabiliti Enable messaging system

- Soluzione facile, giochi con il css 

#page-message-index #searchtext { display: none; }

- Soluzione complicata ma elegante

giochi con le capability

- Soluzione più complicata e sconsigliata, giochi con il core della messaggistica

In riposta a Andrea Basto

Re: menu messaggi

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Andrea,
esatto! Sì

Espando solo il discorso dei permessi, documentati in https://docs.moodle.org/35/en/Messaging_settings#Roles_and_Messaging_capabilities : qui stiamo parlando infatti di moodle/site:sendmessage, come anche descritto in https://docs.moodle.org/35/en/Messaging_FAQ#How_can_messaging_be_restricted.3F .

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: menu messaggi

di Luca Sorbi -

Ciao Matteo,

ringrazio te e Andrea per la risposta che mi avete dato; tuttavia, essendo un imparatello, qualcosa non mi torna.

1) la prima soluzione suggerita da Andrea sono riuscito ad applicarla, ma mi sembra un pò troppo drastica,

2) per il profilo "utente autenticato" e "studente" ho negato la possibilità di:

        a) inviare messaggi moodle/site:sendmessage,

        b) inviare un messaggio a più persone moodle/course:bulkmessaging

        c) leggere qualsiasi messaggio sul sito moodle/site:readallmessages;

ho visto che non è possibile inviare messaggi, ma lo studente  riesce comunque a vedere gli iscritti sia al corso che in piattaforma,

3) non riesco a trovare il foglio CSS dove apportare le modifiche suggerite da Andrea.

Sto iniziando a gestire una piattaforma per la scuola e volevo fare in modo che gli studenti non si messaggiassero senza che il docente possa sapere cosa si dicono. Non avendo trovato la soluzione per dare al docente la possibilità di leggere tutti i messaggi, ho pensato di fare in modo che gli studenti non potessero messaggiare tra di loro, andando ad inibire anche la visualizzazione degli iscritti sia al corso, sia alla piattaforma.

Grazie per la disponibilità