tracciabilità dell'attività dello studente

tracciabilità dell'attività dello studente

di Maurizio Tiraboschi -
Numero di risposte: 2

Buongiorno a tutti.

Vorrei sapere se è possibile ottenere il dato del tempo impiegato da un utente per il completamento di un'attività, sia essa una lezione o un filmato o un test, dal momento dell'accesso a quello di uscita.

Esiste un log dal quale si possa dedurre tale informazione?

Grazie

Maurizio Tiraboschi

Media dei voti:  -
In riposta a Maurizio Tiraboschi

Re: tracciabilità dell'attività dello studente

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Maurizo,

Le attività "quiz" e "lezione" offrono un ottimo report delle azioni e dei tempi svolti nelle medesime. E' sufficiente cliccare nell'attività (da docente) per ottenere un quadro riassuntivo delle performance e dei tempi, se vuoi .. anche della singola prova legata ad un singolo utente.

Purtroppo puoi ricavare poco o nulla da tutte le risorse (a parte il click che rileva il sistema sulla risorsa, legandoci quindi un valore data/ora/minuti alla persona).

Poco altro è possibile ricavare dalle altre attività.

In sostanza .. tutto dipende da quello che cerchi.

In ogni profilo frequentatore ci sono i report riassuntivi e completi, oppure nel blocco amministrazione del corso (da ruolo docente) hai diversi strumenti (ad esempio i log) che registrano tutte le"attività" e le "letture".

Credo però che tu in realtà stia cercando qualcosa di più complesso .. e questo risultato  te lo può dare solo lo SCORM, un oggetto di lezione opportunamente confezionato secondo un preciso standard (SCORM 1.2, 2.4, ecc.) capace di contenere una risorsa o un quiz. Questo oggetto di lezione è lo strumento che per antonomasia riesce a tracciare con un ottima precisione il tempo che trascorre lo studente su un oggetto (dall'ingresso, all'itinere, fino all'uscita).

Qui maggiori info: https://docs.moodle.org/34/en/SCORM_activity


In riposta a Domenico Recchia

Re: tracciabilità dell'attività dello studente

di Maurizio Tiraboschi -

Ciao Domenico.

Ti ringrazio per la risposta. Era ciò che cercavo. Mi serve per dare prova che un utente ha speso un certo tempo sul corso, per poter registrare le ore richieste dal contratto nazionale di lavoro.

Mi sei stato molto utile.

Grazie ancora e a presto

Maurizio