quiz: accesso condizionato

quiz: accesso condizionato

di Filippo Caburlotto -
Numero di risposte: 3

Ciao,

ho all'interno di un corso più quiz con accesso condizionato: solo al raggiungimento di un dato punteggio in uno si apre il seguente e via dicendo.

Fin qui nessun problema. Il quesito che vi pongo è se questa soluzione è ottenibile anche senza che l'utente debba ad ogni quiz chiudere quello che sta utilizzando, inviare i dati, quindi accedere al seguente e via dicendo.

In altri termini: è possibile creare un "mega-quiz" dove ogni X pagine, nel caso di raggiungimento di una data soglia, se ne aprono altre Y? Così da evitare all'utenza la perdita di tempo e concentrazione di chiudere ed aprire un quiz nuovo N volte all'interno dello stesso test?


Grazie.


Filippo 


Media dei voti:  -
In riposta a Filippo Caburlotto

Re: quiz: accesso condizionato

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Non sono sicuro di aver compreso del tutto l'esigenza ma nel caso in cui l'esigenza fosse quella di concedere l'accesso ad un gruppo di attività sulla base. ad esempio, del completamento di un quiz, allora potresti provare a vedere se l'accesso condizionato alle sezioni del corso può esserti di aiuto.

In altre parole potresti condizionare l'accesso ad un'intera sezione e di conseguenza alle attività ivi contenute sulla base di criteri. Per ulteriori informazioni:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: quiz: accesso condizionato

di Filippo Caburlotto -

Intanto grazie per la celere risposta; provo a spiegarmi meglio, magari con un esempio la cosa diviene più chiara: ho alcuni test, ad esempio A, B e C, ho già impostato tutto in modo tale che B si apra solo se viene raggiunto un dato punteggio nel test A e che C si apra solo al raggiungimento di una data soglia nel test B, e questo funziona perfettamente.

Il problema è come tutto sia macchinoso per l'utente, nel senso che il mio studente una volta ultimato il test A deve

- inviare i risultati,

- in una pagina successiva confermare gli stessi

- quindi in un'altra schermata inviare definitivamente gli stessi

- dalla pagina del riepilogo dei risultati (che si possono oscurare ma non saltare come pagina) ritornare alla home del corso

- accedere al test B e via così fino al compimento del test C, con una serie di passaggi laboriosi e dispersivi.

Ora: non sarebbe possibile creare un unico test ABC, nel quale le pagine della parte B vengono visualizzate solo se si raggiunge un dato punteggio nel cluster composto dalle domande del gruppo A, e lo stesso dicasi per il "gruppo" di domande C. Per esemplificare: lo studente fa 12 pagine di un test; se raggiunge un dato punteggio il test gli fa vedere ulteriori 12 pagine e via dicendo.

Spero ora sia più chiaro quel che intendevo.

Grazie.

Fil


In riposta a Filippo Caburlotto

Re: quiz: accesso condizionato

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

A partire da Moodle 2.9 è possibile impostare domande che sono condizionate da altre domande ma credo che questo indirizzi solo in minima parte l'esigenza che descrivi, in particolare il calcolo di un punteggio parziale su un dato gruppo di domande, il quiz ad oggi ha un punteggio complessivo.

Di seguito la documentazione relativa: