Impostazioni su SCORM e Moodle per la valutazione

Impostazioni su SCORM e Moodle per la valutazione

di Luigi Bonafede -
Numero di risposte: 3

Salve, avevo postato un problema sul punteggio parziale ovvero la fatidica variabile scorm1.2
cmi.core.score.raw   ( in italiano punteggio grezzo)
ovvero nonostante lo studente completi le attività e risponda esattamente ai quiz si ritrova con una valutazione percentuale inferiore a 100% anzi in certi casi addirittura 0,29 

Questo nella valutazione crea confusione perchè appare che ha superato il corso ma su una o 2 lezioni ha totalizzato un punteggio imbarazzante.

Nei logs però risulta aver raggiunto il punteggio 100 per poi ritornare ad uno inferiore.
Credo di aver capito che tale fenomeno sia imputabile al fatto che consentivamo l'accesso contemporaneo dello stesso user da più postazioni , quindi ipotizzo che lo studente lasci una sessione aperta poi la continui su altro dispositivo completandola, ma poi quando esce dall'altro sovrascrive con un punteggio parziale lo score.raw.
Avrò conferme della teoria in futuro ( dopo aver disabilitato accesso multiplo)

LA domanda di oggi ( visto anche altri quesiti inerenti tali problematiche vuole essere più GENERICA .

Il dialogo tra la LMS ( moodle) e il pacchetto scorm 1.2 ( scrivo quello che al momento ho capito)  avviene con uno scambio di informazioni ( questo introduce una criticità , ovvero il risultato dipende da come uno parla e da come l'altro capisce.)

cioe dalla LMS ( per noi Moodle) ma anche dallo strumento usato per generare lo scorm 1.2
Soprattutto però, almeno per la parte che riguarda noi , da come impostiamo i parametri variabili nel produrre lo scorm e nel configurare su Moodle i vincoli

Non sto facendo un trattato, anzi considerate una domanda quello che scrivo, ovvero mi aspetto chiarimenti o confutazioni di queste teorie buttate li.
Ipotizzo un  corso in cui ho 3 lezioni scorm ed ognuna ha un obbligo di tempo e numero di slides, con 3 quiz  a lezione.

Ogni quiz ha 4 domande ed ognuna ( possono tentare infinitamente)  alla risposta esatta assegna 10 punti.
Il mio obiettivo è costringere studente a stare 1 ora per lezione e alla fine passa alla successiva.
Quindi voglio che lo scorm comunichi a Moodle che  quando l'utente ha raggiunto il punteggio di 40 ha superato la lezione.
Per farlo gli impingo un tempo minimo obbligatorio ma non lo limito nei tentativi

QUindi su Ispring  nel pannello  Progress e completion  metto  Report  Status to Lms su Passed/failed
Poi NON seleziono  rate numbers of slides viewed ( perchè lo obbligo a scorrerle nei tempi obbligatori e poi con i quiz)
Invece seleziono  RATE QUIZ   con punteggio di 10 a risposta esatta ( le altre 2 errate danno 0)
Total score è 40 
MI aspetto che quando lo studente ha letto le slides e ha completato i 3 quiz ( al terzo tentativo azzecca di sicuro) ha SICURAMENTE totalizzato 40 punti


Allegato Ispring 3.JPG
Media dei voti:  -
In riposta a Luigi Bonafede

Re: Impostazioni su SCORM e Moodle per la valutazione

di Luigi Bonafede -

LAto LMS devo  interpretare e comportarmi di conseguenza per raggiungere il mio obiettivo
ovvero voglio vedere nella valutazione finale  che l'utente ha superato il corso con un punteggio di 40 per ognuna delle 3 lezioni
( il nostro obiettivo ribadisco non è bocciare o promuovere con punteggi diversi ma costringere lo studente a  seguire una lezione di 1 ora e poi confermare di aver individuato le risposte esatte.) diciamo che è un obbligo formativo di tot ore.
Come nelle lezioni frontali puoi stare attento o meno. Alla fine il percorso prevede un corso frontale ( presenza fisica) in cui viene data valutazione finale con quiz reale.
QUindi  su Moodle nel pannello completamento attività
TRACCIAMENTO ATTIVITA' = considera completata alle scondizioni:

1- Visualizzazione ( non metto flag)
2-Valutazione METTO FLAG  a DEVE ricevere una valutazione

3-PUNTEGGIO MINIMO metto 40 ( come detto nello scorm devo totalizzare 40 )

4-stato richiesto metto flag ( parentesi le condizioni imponibili mi appaiono degli OR ovvero  ne basta una soddisfatta)
Metto flag su PASSED

su COMPLETED lo metto anche se non mi aspetto sia mai soddisfatta ( ho IMPOSTO A SCORM passed appunto e non completed)
Non seleziono tutti gli SCO devono riportare lo stato ( se ho capito bene il mio Scorm ha un solo SCO)



Allegato Ispring 2.JPG
In riposta a Luigi Bonafede

Re: Impostazioni su SCORM e Moodle per la valutazione

di Luigi Bonafede -

CONCLUSIONI e domanda:

IO mi aspetto che quando lo studente abbia seguito per 1 ora la lezione e risposto ai  4 quiz totalizzando 40 punti

Al completamento del corso ( 3 lezioni/scorm) nel prospetto sintetico della valutazione
NON MI APPAIA il punteggio fuorviante dello score 100% con frazioni variabili   ma un bel 40 40 40

ovvero che lo studente ha seguito le 3 lezioni totalizzando 40 punti in ognuna

( ovviamente farò dei test su un corso fittizio e io steso potrò verificare la teoria)

Volevo condividere un ragionamento che immagino non sia il solo a dover fare...( grazie per la attenzione)