Studente "invia" materiali ( file link ecc.) a docente - non Compito

Re: Studente "invia" materiali ( file link ecc.) a docente - non Compito

di Sergio Rabellino -
Numero di risposte: 2
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Si, ma potrebbe non piacerti... L'attività compito sul lato studente è di una semplicità estrema e mi stupisce che serva addirittura la formazione per usare un form di upload. Scommetto che se gli chiedi di fare l'upload su qualche social network (senza fare nomi,non serve) quello lo sanno fare.
E questo, a mia esperienza, vale sia per studenti giovani che per studenti "anzianotti". Cercare modi diversi, come un link (a cosa poi ? ad un upload fatto dove ?)  mi sembra complicarsi ulteriormente la vita.

Ma questo ovviamente è solo un mio parere.


In riposta a Sergio Rabellino

Re: Studente "invia" materiali ( file link ecc.) a docente - non Compito

di Ta Mo -

Sergio, riprendo il topic. In realtà sussiste un altro tipo di "deterrente": i link esterni.

Quando lo studente allega un file (ipotizziamo un .doc ) e, dal suo interno, deve collegarsi a pagine web, è vero che potrebbe usare l'apposita funzione inclusa in Word, ma non è detto che tutti sappiano farlo correttamente, inoltre, come usabilità risulta un pochino macchinoso (scarico il file, apre Word, leggo, clicco, apre il browser, vado nel browser, poi torno a Word...)

Ho pensato di la consegna contemporanea di "Testo on line" e file (così da avere tutto nel browser: in una scheda pdf a sx -nel visualizzatore- ed il testo online a dx con i link che si aprono nel browser in una seconda scheda)  ma in tal caso ho problemi a visualizzare entrambi nella fase di valutazione (ho fatto un apposito post in questa community).