Visualizzazione risposte scorm

Visualizzazione risposte scorm

di Emanuele Peri -
Numero di risposte: 8

Salve a tutti, avrei un problema con la visualizzazione delle risposte ai quiz che ho inserito all'interno di uno scorm 1.2 realizzato con il tool exe-Learning 2.1.3.

Al momento dalla mia piattaforma moodle 2.8 posso visualizzare solo se la pagina dello scorm contenente i quiz è stata visualizzata e quanti secondi si è rimasti su quella pagina.

A me servirebbe sapere se hanno risposto giusto alle domande e magari conoscere anche le risposte, per i quiz a domanda aperta.

Sia guardando dai report all'interno della pagina dello scorm, sia sul registro di valutazione non sono riuscito a trovare queste informazioni.

Grazie dell'attenzione

Media dei voti:  -
In riposta a Emanuele Peri

Re: Visualizzazione risposte scorm

di cristina eleuteri -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Io, però con moodle 3.2 quindi non so se possa esserti utile, vado in "impostazioni registro valutatore", seleziono la scheda singola e scrivo il nome dell'utente che mi interessa.

Nell'elenco degli scorm che appaiono, clicco la lente vicino al risulato (il voto del test) e così accedo alle informazioni che cerchi (risposte, date, ecc).

Allego quello che vedo io.

Allegato Schermata 2018-02-03 alle 15.05.37.png
In riposta a cristina eleuteri

Re: Visualizzazione risposte scorm

di Emanuele Peri -

grazie della risposta cristina, facendo quel percorso ho notato che come punteggio mi mette 0 e quando clicco sulla lente mi apre una pagine con l'elenco delle pagine dello scorm visualizzate o meno.

Potresti dirmi gentilmente come hai settato i parametri "valutazione" e "gestione tentativi" nelle impostazioni dello scorm?

In riposta a Emanuele Peri

Re: Visualizzazione risposte scorm

di cristina eleuteri -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Bisognerebbe sapere come hai impostato anche il punteggio del test. Io ti allego ad esempio come ho settato il mio. Il punteggio ZERO a me apparirebbe se l'utente avesse sbagliato tutte le risposte. Ti allego anche altri miei settaggi e report sperando possano esserti di aiuto malgrado le versioni di moodle non siano le stesse. Fammi sapere e casomai allega qualche screen.


Allegato Immagine2.png
In riposta a cristina eleuteri

Re: Visualizzazione risposte scorm

di Emanuele Peri -

Ciao cristina, grazie tanto per la disponibilità, sei stata molto gentile.

Ho scoperto che il problema è dato dal fatto che in exelearning, che usa gli iDevice, quelli interattivi (comprendenti anche i quiz) non memorizzano le risposte, in poche parole sono solo autovalutativi. L'unico che registra le risposte (e assegna un punteggio) su Moodle è l'iDevice "Quiz SCORM".

Forse per quanto riguarda il tracciamento delle risposte sarebbe meglio utilizzare le attività di moodle stessa oppure gli scorm realizzati con iSpring e simili.

In riposta a Emanuele Peri

Re: Visualizzazione risposte scorm

di cristina eleuteri -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Io lavoro molto con storyline di articulate per creare tutte le lezioni ma

per i quiz uso direttamente quanto offerto da moodle proprio perché anche

io avevo notato errori divtracciamento. I quiz di moodle invece sono

perfetti ( creo le domande in word, poi le importo.. ecc...). Ciao buon

lavoro



Il giorno mar 6 feb 2018 alle 14:35 Emanuele Peri (da Moodle.org) <
In riposta a cristina eleuteri

Re: Visualizzazione risposte scorm

di Luigina Contarelli -

Ciao Cristina,

ho appena iniziato a lavorare su Moodle creando quiz di vario tipo... posso chiederti come crei le domande in word per poi importarle sul deposito domande? Mi sarebbe utilissimo in risparmio di tempo...!

Grazie,

Luigina

In riposta a Emanuele Peri

Re: Visualizzazione risposte scorm

di Luigina Contarelli -

Ciao Emanuele,

la risposta che cercavo in questi giorni! Una collega mi ha gentilmente rimandato al tuo intervento...non riuscivo infatti a capire perché non ci fosse traccia su Moodle delle risposte agli esercizi interattivi, che non vengono in alcun modo né salvate né valutate... 'Quiz SCORM' funziona in questo senso? come si imposta? 

È passato del tempo dal tuo intervento, quindi probabilmente ora saprai darmi ulteriori consigli, tipo se usare iSpring o altri editor migliori per il tracciamento risposte....

Grazie!

Luigina