Piazzale Italia

Schermo nero nella riproduzione di video

Immagine Elia Schoen
Schermo nero nella riproduzione di video

Buongiorno a tutti.

Sto creando un corso moodle per l'azienda presso cui lavoro e ho riscontrato un problema di visualizzazione video.

In particolare, caricando un video in formato .mp4, con Google Chrome, Firefox e Internet Explorer non sono in grado di vedere il video stesso.
Lo schermo incorporato nella risorsa Pagina è nero.

L'unico browser che me lo visualizza è Microsoft Edge.

Nella sezione Amministrazione sito > Plugin > Filtri > Riproduttori multimediali ho questa situazione

quindi dovrebbe essere tutto in regola (anche perchè Edge lo visualizza correttamente).

Per inserire il video io utilizzo la risorsa Pagina e nella sezione Contenuto clicco su Media e poi su Video e faccio l'upload.

Non capisco da cosa potrebbe dipendere (moodle o i browser).

Potreste aiutarmi?

Grazie molte

Media dei voti:  -
Immagine Sergio Rabellino
Re: Schermo nero nella riproduzione di video
Particularly helpful MoodlersPlugin developers

Con elevata probabilità la causa è il formato del file video: prova a usare un tool di inspection per verificare il formato e i codec utilizzati per la creazione del filmato, come ad esempio https://sourceforge.net/projects/mp4-inspector/

Mi sentirei di escludere che il problema sia moodle.

Media dei voti: Utile (1)
Immagine Elia Schoen
Re: Schermo nero nella riproduzione di video

Salve Sergio.

In effetti, dopo altre prove, ho riscontrato che il codec del file mp4 era effettivamente il problema.

La codifica avveniva, inizialmente, in MPEG4 e caricando il video esso non veniva correttamente riprodotto.

Usando la codifica H264, invece, tutti i browser riescono a riprodurre il filmato correttamente.

Il problema è RISOLTO!

Grazie per la dritta grande sorriso