Schermo nero nella riproduzione di video

Schermo nero nella riproduzione di video

di Elia Schoen -
Numero di risposte: 2

Buongiorno a tutti.

Sto creando un corso moodle per l'azienda presso cui lavoro e ho riscontrato un problema di visualizzazione video.

In particolare, caricando un video in formato .mp4, con Google Chrome, Firefox e Internet Explorer non sono in grado di vedere il video stesso.
Lo schermo incorporato nella risorsa Pagina è nero.

L'unico browser che me lo visualizza è Microsoft Edge.

Nella sezione Amministrazione sito > Plugin > Filtri > Riproduttori multimediali ho questa situazione


quindi dovrebbe essere tutto in regola (anche perchè Edge lo visualizza correttamente).

Per inserire il video io utilizzo la risorsa Pagina e nella sezione Contenuto clicco su Media e poi su Video e faccio l'upload.

Non capisco da cosa potrebbe dipendere (moodle o i browser).


Potreste aiutarmi?


Grazie molte

Media dei voti:  -
In riposta a Elia Schoen

Re: Schermo nero nella riproduzione di video

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Con elevata probabilità la causa è il formato del file video: prova a usare un tool di inspection per verificare il formato e i codec utilizzati per la creazione del filmato, come ad esempio https://sourceforge.net/projects/mp4-inspector/

Mi sentirei di escludere che il problema sia moodle.

In riposta a Sergio Rabellino

Re: Schermo nero nella riproduzione di video

di Elia Schoen -

Salve Sergio.

In effetti, dopo altre prove, ho riscontrato che il codec del file mp4 era effettivamente il problema.

La codifica avveniva, inizialmente, in MPEG4 e caricando il video esso non veniva correttamente riprodotto.

Usando la codifica H264, invece, tutti i browser riescono a riprodurre il filmato correttamente.


Il problema è RISOLTO!


Grazie per la dritta grande sorriso