Corsi moodle e classi scolastiche: come organizzarsi al meglio ?

Corsi moodle e classi scolastiche: come organizzarsi al meglio ?

di Luigi Cenerelli -
Numero di risposte: 0
Buonasera a tutti, da puro neofita sto creando i corsi su Moodle per i miei alunni di scuola superiore. Ho questo problema da risolvere: ho 8 classi e 4 diverse materie di insegnamento che sono Scienze della Terra, Biologia, Chimica e Geografia. Faccio un esempio per chiarire meglio: Scienze della Terra la insegno sia alle classi del Tecnico che a quelle del Liceo, il corso è il medesimo (come anche il libro di testo) per entrambi gli indirizzi ma faccio sempre delle aggiunte destinate al solo Liceo. Mi conviene fare un corso per il Tecnico (base) e un corso per il Liceo (avanzato) quindi farne due distinti ? Oppure un solo corso in cui ad ogni argomento aggiungo una cartella a parte destinata al solo Liceo ? I ragazzi dovranno iscriversi con chiave quindi saranno legati al proprio corso, pertanto se dovessi decidere di fare un solo corso mi troverei con diverse classi, anche di indirizzi diversi, registrate insieme. In tal caso quando dovrò fare i test, compiti, lavori individuali e di gruppo (che solitamente sono divisi per classe) potrò facilmente assegnarli alla singola classe o avrò un unico gruppo di alunni da dover suddividere manualmente ogni volta che ci sarà da lavorare su singole classi ? Forse l'ideale è fare un corso per ogni classe ma in tal caso vorrei sapere se è possibile duplicare facilmente i soli argomenti di un corso per farne un secondo cui aggiungere modifiche di contenuti rispetto al primo. Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedetemi senza problemi. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Media dei voti:  -