moodle vs totara

moodle vs totara

di riccardo maestri -
Numero di risposte: 3

Salve a tutti,


googleando qua e là ho trovato totara, la versione enterprise di moodle. Vorrei capire, se qualcuno l'ha già provata, le differenze tra le due piattaforme, fermo restando che totara è tecnicamente basata su moodle, almeno da quanto ho avuto modo di capire.


grazie a tutti,


R

Media dei voti:  -
In riposta a riccardo maestri

Re: moodle vs totara

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Riccardo,
ti lascio il mio contributo con un paio di precisazioni, anche se non ho mai avuto la possibilità di provare Totara perché è si Open Source (https://totara.org/artefact/artefact.php?artefact=895&view=184&block=863) ma con accesso al codice dietro pagamento di sottoscrizione annuale:

  1. non è la versione "enterprise" di Moodle perché anche Moodle è enterprise-grade come caratteristiche funzionali e tecniche. E' però vero che Totara è più orientata a realtà "aziendali" (lo ha come mission)
  2. era tecnicamente basata su Moodle, da tempo sta divergendo (credo però che manterranno varie compatibilità ad esempio per accedere anche ad una parte della directory di plug-in di Moodle): https://help.totaralearning.com/display/TPD/Impact+of+Totara+forking+from+Moodle

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: moodle vs totara

di riccardo maestri -

ciao Matteo,


grazie per la risposta.

avrei un'altra curiosità: è possibile inserire in moodle, magari tramite plugin, le funzionalità di totara, ad esempio la gestione dei learning plan?


grazie,


R