The data source class does not exist

Re: Parametro plugin

di Michele Altamura -
Numero di risposte: 11

Grazie il parametro di cui ti parlavo era proprio l'occhietto. L'ho trovato.

Come hai detto non ho aggiornato però il plugin outh2. Allora sono andato in Amministrazione del sito > Plugins > Panoramica dei plugin e alla voce Oauth2 ho trovato da scaricare, sostituire il software e aggiornare il plugin.

Durante l'aggiornamento compare la videata dell'aggiornamento con la serie di ok e l'avviso che 

La cartella di destinazione è già esistente e sarà eliminata 
dopodichè i messaggio
Validazione superata, l'installazione può proseguire
e dopo un pò mi compare questo messaggio

La scrittura sul log legacy è abilitata. La scrittura su questo log è deprecata. Per favore impostare la scrittura su log supportati come il log "standard" o "esterno"

E' disponibile una nuova versione di Moodle!

Moodle 3.2.4+ (Build: 20170810) Versione 2016120504.06 Versione stabile Download Ulteriori informazioni
Moodle 3.3.1+ (Build: 20170810) Versione 2017051501.07 Versione stabile Download Ulteriori informazioni

Si raccomanda fortemente di aggiornare il sito alla versione più recente disponibile per risolvere bug e problemi di sicurezza.

Sono disponibili nuove versioni per alcuni plugin addizionali!

Per maggiori informazioni è disponibile la pagina panoramica plugin
Controllo più recente effettuato il 12 agosto 2017, 17:13

Non so cosa devo fare, mi potresti aiutare ?
Grazie
Michele Altamura


In riposta a Michele Altamura

Re: Parametro plugin

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Michele,
vediamoli per punti:

  1. La scrittura sul log legacy è abilitata. Questo sistema è deprecato e rallenta "inutilmente" il server che ospita la tua istanza; probabilmente lo hai attivato perché hai una versione non recente di qualche plug-in che richiedeva questa configurazione, per esempio una vecchia versione di Attendance Register
  2. E' disponibile una nuova versione di Moodle. Per quanto tu abbia installato l'ultima weekly della 3.1, hai a disposizione anche la 3.2 e la 3.3. ed è per questo che il sistema ti suggerisce questa disponibilità. Rimani sulla 3.1 e aggiorna in caso di necessità (security fix o fix di errori che hai incontrati e che sono stati risolti). Nota: registra la tua istanza (https://docs.moodle.org/31/en/Site_registration) così riceverai una email ogni qual volta usciranno problemi di sicurezza sulla tua versione.
  3. Sono disponibili nuove versioni per alcuni plugin addizionali. Verifica quali siano i plug-in disponibili in nuova versione ed aggiornali uno ad uno. Nel frattempo crea una lista dei plug-in che hai installati e che si suppone siano in uso e verifica se richiedano ancora il log in configurazione legacy

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Parametro plugin

di Michele Altamura -

Ciao Matteo,

grazie per la tempestiva risposta.

Ho comunque disattivato La scrittura sul log legacy ma il problema non era questo ma il risultato della schermata dopo l'aggiornamento del plugin Outh2 che non ha aggiornato.  In Plugin > Panoramica plugin trovo sempre il plugin non aggiornato

Oauth2
auth_googleoauth2
2.3 (Build: 2016061202)
2016061202
Abilitato Impostazioni
Aggiuntivo
E' disponibile una nuova versione 2016061204!
Release 2.3 (Build: 2016061204)
Versione stabile


E poi un altro problema.

Lavorando ho ingrigito il logout e non mi permette l'uscita. Devo aver accidentalmente toccato qualche parametro. Mi sai dirmi quale?

scusa del disturbo e grazie

Michele Altamura

In riposta a Michele Altamura

Re: Parametro plugin

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Michele,

  1. hai già provato a scaricare https://moodle.org/plugins/download.php/13547/auth_googleoauth2_moodle32_2016061204.zip (è quanto viene linkato sulla parola "Download") e quindi installarlo al posto della versione attuale?
  2. Logout ingrigito: non mi è mai capitato e non saprei come rimediare (potrebbe dipendere anche dal tema). Prova a vedere se facendo il logout "a mano" poi tutto si sistemi (dopo il prossimo login con successo) scrivendo sul tuo browser, in una nuova finestra: http//tuositomoodle/login/logout.php.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Parametro plugin

di Michele Altamura -

Ciao Matteo,

come sempre risolvi problemi a tutti. Quando ho dato il comando di loagout è comparso il messaggio di "svuota la cache" . Svuotata la cache è ricomparso il comando di logout normale.

Invece per quanto riguarda il plugin avevo gia scaricato il file e caricato sul server ma non lo installa e non capisco il perchè.

Ho fatto la stessa cosa per 4 temi diversi e me li ha installati subito. Questo che mi serve particolarmente non funziona

Ho pensato di rimuoverlo e di reinstallarlo da zero. Pensi che sia una buona idea ?

Michele Altamura

In riposta a Michele Altamura

Re: Parametro plugin

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Michele,
per quanto riguarda l'installazione automatica dei plug-in sono necessarie alcune configurazioni ovvero puoi escludere l'automatismo mediante $CFG->disableupdateautodeploy = true;, come descritto in https://docs.moodle.org/31/en/Automatic_updates_deployment.

Per l'installazione manuale, si confermo, procedi "da zero" con i seguenti passi:

  1. se non sei certo che altri utenti possano accedere al sistema, metti il sistema in "manutenzione": https://docs.moodle.org/31/en/Maintenance_mode#Setting_maintenance_mode
  2. a questo punto scarichi la versione come zip dalla directory di Moodle: https://moodle.org/plugins/download.php/13547/auth_googleoauth2_moodle32_2016061204.zip
  3. rimuovi l'attuale versione dalla cartella auth/googleoauth2/, non cancellandola ma facendone una copia di backup altrove sul server o in locale sul tuo PC
  4. ripristini la cartella con quella ricavata dalla decompressione dell'archivio zip scaricato in (2)
  5. vai nella pagina delle notifiche amministrative e da lì confermi l'installazione della nuova versione

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Oauth2

di Michele Altamura -

Ciao,

rieccomi dopo l'inizio delle attività scolastiche.

Ho provato con le tue istruzione e in altri modi ad attivare questo plugin ma con la versione 3.1 non vuole aggiornarsi e non si reinstalla.

Mi continua a dare questo plugin in aggiornamento e quando lo eseguo, senza dare nessun errore torna al menu.

Mi potreste aiutare ?

Michele Altamura


In riposta a Michele Altamura

Re: Oauth2

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Michele,
purtroppo non mi viene in mente nulla per identificare quale possa essere il problema, se hai correttamente sostituito i file su file system.

Puoi provare ad attivare la modalità debugging di Moodle (livello DEVELOPER, https://docs.moodle.org/33/en/Debugging#Debugging_settings) per vedere se si riescano a raccogliere errori a video o sui file di log del tuo web server.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Oauth2

di Michele Altamura -

Ciao Matteo,

in effetti con il link che mi hai fornito sono riuscito a installare il plugin : diverso da quello che ti propone il dowload della piattaferma e non capisco perchè.

Ora che è installato mi da comunque l'errore seguente:

Authentication method error.
Please try to login again with your username and password.

Try again.
Forgot your password?

Maggiori informazioni su questo errore

Debug info:
Error code: couldnotauthenticateuserlogin
Stack trace:
  • line 382 of /auth/googleoauth2/auth.php: moodle_exception thrown
  • line 90 of /login/index.php: call to auth_plugin_googleoauth2->loginpage_hook()
Non capisco se è un problema del file di aggiornamento o di reinstallare la parte di google

Grazie dell'aiuto

Michele Altamura

In riposta a Michele Altamura

Re: Oauth2

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

L'errore compare quando l'indirizzo email registrato con il social network è già utilizzato dentro moodle ma associato ad un altro tipo di autenticazione (es. manual).

L'email è l'unico dato per la sincronizzazione tra i vari social network e moodle, pertanto deve essere univocamente identificabile anche dentro moodle e associato ad uno user che abbia come auth method il plugin googleoauth2.

In riposta a Sergio Rabellino

Re: Oauth2

di Michele Altamura -

Già è vero l'ho scoperto ora ora e ho risolto grazie.

Ma come faccio a cambiare il metodo di autenticazione tutti gli utenti già esistenti da "account manuali" a "oauth2" ?

Tramite csv ? Ma come si chiama il campo ?

Michele Altamura