Registrazione UTENTI NUOVI: manca il modulo!

Registrazione UTENTI NUOVI: manca il modulo!

di Francesco Roncalli -
Numero di risposte: 15

Salve, sarà che sono scemo od orbo, ma quando accedo al sito con moodle 3.2, all'ingresso, c'è il modulo login-password, ma non quello per registrarsi!
Sbaglio login, sbaglio password, è non c'è il modulo per realizzare una NUOVA REGISTRAZIONE.
Devo abilitarla o è difettoso e devo reinstallare tutto?


Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Francesco Roncalli

Re: Registrazione UTENTI NUOVI: manca il modulo!

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

In una installazione fresh di solito il plugin di autenticazione "Account via email" è abilitato ma non è attiva la registrazione via email, va attivata volontariamente.

Per farlo:

  • Amministrazione del sito > Plugin > Autenticazione > Gestione autenticazione

Una volta nella pagina, puoi innanzitutto verificare che il metodo di autenticazione "Account via email" sia abilitato, poi nella sezione "Impostazione comuni" puoi sceglierlo nel menu a discesa "Auto creazione account | registerauth".

Trovi comunuqe i passi anche nella documentazione:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Registrazione UTENTI NUOVI: manca il modulo!

di Carlo Stefano Cavicchioli -

Ciao

Approfitto di questa risposta per chiedere un chiarimento.

Io ricevo elenchi di nuovi utenti da parte di un'azienda che vuole far iscrivere i dipendenti al corso e ho necessità di creare gli utenti nel modo più efficiente possibile.

In genere importo da CSV ma poi devo comunicare le credenziali manualmente, in alternativa c'è l'autenticazione via email, creando l'utente e selezionando l'opzione genera la password e informa l'utente.

La cosa migliore sarebbe quella di lavorare con il CSV in modo che al termine dell'importazione il sistema invii automaticamente la notifica agli utenti con le credenziali (cosa che fa egregiamente creandone uno alla volta).

E' possibile?

Grazie

Carlo


In riposta a Carlo Stefano Cavicchioli

Re: Registrazione UTENTI NUOVI: manca il modulo!

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Se ben capisco desideri caricare utenti via CSV e lasciare che sia Moodle a creare ed inviare le credenziali ai nuovi utenti via email. Se questo è il caso, si tratta di una funzionalità presente in Moodle già da diverse versioni. In linea generale omettendo nel CSV la colonna password e istruendo Moodle di conseguenza nella pagina delle impostazioni di caricamento utenti, dovresti ottenere il risultato desiderato. Per approfondimenti:


Ho dato per scontato che gli utenti da creare abbiano un indirizzo di email valido e che il tuo sistema sia in grado di inviare email. 

In riposta a Andrea Bicciolo

Ri: Re: Registrazione UTENTI NUOVI: manca il modulo!

di patrizia bruno -

salve, io ho provato a seguire quanto riportato nel link https://docs.moodle.org/33/en/Upload_users ma alla fine dell'importazione del file csv, impostando la generazione della password e l'invio della mail, questa non viene inviata.

io sto utilizzando la versione 3.8. se creo manualmente il singolo utente la mail parte con le credenziali, se invece creo il file csv no. quindi deduco che il mio sistema possa inviare mail, ho provato anche a mandare messaggi tramite azioni di massa e va.

da Amministrazione del sito-Plugin-Autenticazione-Gestione autenticazione sono abilitate sia quella manuale che quella via mail. 

il file .csv lo creo con excel, ho provato sia togliendo la colonna password

username firstname lastname email sysrole1
che lasciando la colonna password ma non scrivendo nulla 

username password firstname lastname email sysrole1

poi ho salvato come csv (delimitato dal separatore di elenco). con il programma notepad++ ho controllato come legge la tabella ( username; password; firstname; ) quindi quando carico il file lascio ;

gli altri campi li compilo così. il problema e che non invia la mail con i dati di accesso. non so più dove sbattere la testa. potete aiutarmi?

importazione utente 

In riposta a patrizia bruno

Ri: Registrazione UTENTI NUOVI: manca il modulo!

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
ci sono due modifiche da fare, la prima sbloccante e la seconda per le future notifiche:

  1. Hai configurato correttamente come Moodle dovrebbe inviare la posta in uscita? Amministrazione del sito > Server > Email > Configurazione email in uscita, /admin/settings.php?section=outgoingmailconfig
  2. Hai configurato correttamente il cron di Moodle? https://docs.moodle.org/38/en/Cron#Working_out_the_Moodle_cron_command

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Registrazione UTENTI NUOVI: manca il modulo!

di patrizia bruno -
ciao matteo,
partendo dal presupposto che le spiegazioni dei doc moodle sono a volte incomprensibili, ho risolto modificando il cronjob dalla gestione del mio hosting. ho seguito le istruzioni riportate in https://docs.moodle.org/38/en/Cron_with_web_hosting_services
fatto la prova e funziona perfettamente.
Come sempre grazie per il tuo aiuto.
In riposta a patrizia bruno

Ri: Registrazione UTENTI NUOVI: manca il modulo!

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
ottimo! approvo
Peccato non avere dei thread dedicati alla Documentazione perché magari potremmo migliorarla: spesso mi capita fare piccole variazioni a quella Inglese e se leggessi di difficoltà, tempo permettendo, potrei io stesso fare modifiche

Teniamo presente che c'è anche in versione "italiano" per la 3.5: https://docs.moodle.org/35/it/Cron ma purtroppo non è ancora tutta tradotta - ne io sono riuscito a mantenere l'impegno di aiutare a sgrossare quella traduzione.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Registrazione UTENTI NUOVI: manca il modulo!

di patrizia bruno -
Ciao Matteo,
scusa se disturbo, ma non so perché la procedura una volta funziona e 5 no.
ora mi ritrovo ad avere lo stesso problema, non invia le mail per l'iscrizione attraverso importazione utenti. io non so più dove sbattere la testa,
in amministrazione sito>notifiche mi diceva che tra un run e l'altro passava troppo tempo, quindi ho modificato il cronjob nella casella minuti da */30 sono passata a */1
riga di comando wget -q -O /dev/null http://www.miosito.it/moodle/admin/cron.php
ha funzionato una volta e adesso non va più.
inoltre non riesco a ricevere sulla mail amministratore e su quella degli studenti le notifiche. ho impostato la raccolta completa alle 17 ma anche li non arriva più nulla.
ho provato a configurare la mail in uscita con i valori del mio host ma quando faccio il test mi da errore. allora ho lasciato i valori di default, e il test funziona, inoltre se devo inviare messaggi mail ai contatti quello funziona e loro ricevono. non capisco dove sia l'errore.
puoi darmi una mano a capire.
grazie mille

versione MOODLE_38_STABLE
In riposta a patrizia bruno

Ri: Registrazione UTENTI NUOVI via CSV: non arrivano le notifiche schedulate

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
forse dovremmo partire da un nuovo thread perché ormai stiamo parlando di altro e secondo me diventa poi difficile in futuro trovare queste informazioni - diciamo che vale dalla prox volta ammiccante.

Dunque, sicuramente se le email dei messaggi arrivano vuol dire che hai configurato "correttamente" il servizio di posta in uscita - il dubbio è come mai se provi a configurarlo inserendo i dati di un server SMTP non funziona... perché un server SMTP adibito al trasporto della posta in uscita sicuramente è stato configurato bene cioè per recapitarla sempre e senza che la posta da lui consegnata venga classificata come SPAM ovvero con una gestione proattiva sull'eventuale blacklisted quindi in primis dovresti vedere come PHP sia stato configurato per recapitare la posta, semplicemente usando il server dove gira il codice di Moodle?

In Moodle non tutti i messaggi partono "sincroni" quando fai "cose che ne prevedono l'invio" ma sono soggetti ad una coda che viene processata utilizzando il cron.
Come fai ad essere certa di aver configurato correttamente il cron?
Dovresti per poco tempo - tanto basta a catturare eventi che richiedono invio di posta - attivare la modalità debug del solo cron ($CFG->showcrondebugging = true;, valido solo per il cron da CLI!) e rimuovere temporaneamente -O /dev/null così da loggare l'output di ogni chiamata e tu puoi esaminare se ci siano informazioni che portino a qualche errore così da poter indagare.

Altrimenti, devi inseguire i log di PHP (https://www.php.net/manual/en/mail.configuration.php) e/o del presunto server di posta utilizzato per verificare se sia lui "a cestinarli".

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Registrazione UTENTI NUOVI via CSV: non arrivano le notifiche schedulate

di patrizia bruno -
grazie matteo,
hai ragione, apro un nuovo post. così anche altri utenti (che mi sembrano parecchi ad avere lo stesso problema) possono individuare subito l'argomento.
Patrizia
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Registrazione UTENTI NUOVI: manca il modulo!

di Vincenzo DI MAURO -

Buona sera!

Prima di tutto grazie per una eventuale risposta esaustiva alla mia domanda, che è la seguente...

Desidero disabilitare l'invio della E-MAIL qualora un nuovo utente si iscrive alla piattaforma (Non ad un corso...) Proprio al sito moodle per la prima volta!

Mi direste: Abbiamo già affrontato questo argomento (Lo so perché li ho letti tutti e testati sul mio server!!!)... Beh credetemi, proprio non trovo questo tool/plugin che fa questo!

La sezione Impostazione delle e-mail sul sito moodle non va! Eppure le credenziali sono corrette e mi tocca autorizzare gli utenti manualmente ogni volta! La vedo una cosa alquanto assurda! Poco intuitiva a mio avviso! E sinceramente non esiste una guida completa con i passaggi da fare per limitare il problema della posta in uscita!

Per no. Dire che mi sono anche stancato di testare ogni volta funzioni e suggerimenti di ogni tipo!

Come disabilito la mail dalla registrazione!

Come abilito gli utenti a registrarsi senza dover confermare la volontà di iscriversi cliccando sul link ricevuto in posta?

Soluzioni alternative?

Allego la configurazione del mio moodle...

Grazie ?

Allegato Screenshot_20180331-231113.png
In riposta a Vincenzo DI MAURO

Re: Registrazione UTENTI NUOVI: manca il modulo!

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Enzo,
non devi intervenire sulla configurazione per l'invio generico della posta ma sulle modalità di autenticazione e di iscrizione.

Che versione di Moodle usi?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Registrazione UTENTI NUOVI: manca il modulo!

di Vincenzo DI MAURO -

Buongiorno!

Uso la 3.4 ed ho risolto 5 minuti fa! Ma preavviso... Non è stato facile!

Ora sto andando a lavoro ma in giornata pubblico screenshot con la soluzione del mio problema, compresa la configurazione del modem fastweb  (Ho un ip statico, quindi tutto risiede nel mio server domestico)

È uno spettacolo signori!!!

Grazie per la solerte risposta! Saluti.


Ps: Troverete le soluzioni qui: