Backup e ripristino moodle

Backup e ripristino moodle

di Giuseppe Santo -
Numero di risposte: 6
Buonasera a tutti,
domanda da neofita, ho eseguito il backup dei corsi dal moodle, dall'apposito menu, salvando poi anche il file in locale.
Vedo però che il file mbz generato è di solo 5kb. Poiché i dati contenuti nella piattaforma sono molti, ne deduco di aver salvato forse soltanto i riferimenti per un eventuale ripristino sulla stessa piattaforma esistente.
Se volessi fare il backup del contenuto per "trasferirlo" su una nuova piattaforma moodle di pari versione, c'è una via diversa oppure ho commesso qualche errore?

Nella fse di backup ho selezionato tutte le voci ad eccezione di IMS Common Cartdrige...
Grazie in anticipo
Giuseppe
Media dei voti:  -
In riposta a Giuseppe Santo

Re: Backup e ripristino moodle

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Giuseppe,

.. a me 5 Kb sembrano veramente pochi per un file di backup.

Sei sicuro di aver scaricato sul tuo desktop il corretto pacchetto *.mbz e non .. magari .. un altro pacchetto? 

Cosa intendi per "molti dati"? Risorse tipo pdf, ppt?

Se il tuo corso è vuoto e contiene solo risorse ed attività di Moodle è possibile riscontrare (a mio parere) in sede di backup dei file "leggeri". Tutto però si deve ricondurre alla "moltitudine di dati" che hai (quantità di attività e risorse, quest'ultime in funzione della tipologia e del peso in origine).

Dom


In riposta a Domenico Recchia

Re: Backup e ripristino moodle

di Giuseppe Santo -

Ciao Dom,

desidero innanzitutto scusarmi con te per il ritardo con cui ti do riscontro, sono stato fuori per diversi giorni.

Comunque avevi ragione, 2kb non poteva essere per un backup. Riprovando l'operazione mi sono accorto che avevo in realtà effettuato il backup della pagina di dashboard, che ovviamente non aveva nulla!

Hoi riprovato l'operazione facendo il backup del corso ed il file ora è di 26mb!

Né ho quindi dedotto che forse non è possibile fare un backup dell'intero sito con un unico archivio mbz, oppure esiste la soluzione?


In riposta a Giuseppe Santo

Re: Backup e ripristino moodle

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Giuseppe,

Se sei un amministratore .. dai un'occhiata qui: 

Da docente puoi solo effettuare il singolo backup del tuo corso. Se quindi hai 10 corsi .. dovrai fare 10 distinti backup. 

Buon lavoro.

Dom


In riposta a Domenico Recchia

Ri: Re: Backup e ripristino moodle

di Marco Floris -
Buona sera Sign. Recchia,
vorrei sapere se è possibile effettuare il backup del sito moodle con un plugin come per wordpress: un plugin come Duplicator.
La ringrazio in anticipo
In riposta a Marco Floris

Ri: Re: Backup e ripristino moodle

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Buonasera Marco,
esistono diverse tipologie e livelli di backup, quindi messa così la domanda suppongo ti stia riferendo ad un backup a livello di sito (istanza Moodle).
Premesso che non sono un sistemista e che quindi la mia conoscenza è limitata in questo settore, credo (salvo smentita da parte di altri moodler) che a livello di sito, ossia dal backend no .. non ci siano plugin capaci di fare questo.
Qui la documentazione ufficiale: https://docs.moodle.org/310/en/Site_backup
Poi .. c'è il backup a livello di frontend, nel quale è possibile effettuare salvataggi dei file presenti nella "moodledata" ossia nella cartella che ospita "l'intero istituto" (ossia tutti i corsi, utenti, badge ecc.). In questo caso è possibile avviare queste operazioni (perfino in modo automatico). Per farlo è necessario ricoprire il ruolo di amministratore. La funzione si trova in Amministrazione sito / corsi / sezione Backup. Ovviamente oltre la funzione backup c'è anche quella di ripristino. Qui la documentazione ufficiale: https://docs.moodle.org/310/en/Course_backup
Infine c'è la funzione del backup del corso, che è gestibile dal ruolo docente. Anche questa è assistita via frontend e facile da gestire. Qui la documentazione ufficiale: https://docs.moodle.org/310/en/Course_copy
Dom