Risultati di un quiz esportati in Excel - file danneggiato

Risultati di un quiz esportati in Excel - file danneggiato

di Maurizio Gambino -
Numero di risposte: 3

Buonasera a tutti.

Sono al primo thread di discussione nella vostra Community.

Il mio problema è il seguente: gestisco due piattaforme Moodle, versione 2.9.9 in quanto la configurazione di Aruba ancora non mi permette di passare alla versione 3.x, per entrambe le scuole dove insegno ed in una di queste, dopo aver fatto svolgere un Quiz ai miei alunni, ho esportato il file in formato Excel.

Appena tento di aprire il file mi appare la scritta: Impossibile aprire il file xxxxxx perchè ha un'estensione o un formato non valido. Verificare che il file non sia danneggiato e che l'estensione corrisponda al formato del file.


Premetto che ho già tentato diverse soluzioni in base ai vari thread trovati in Rete e qui nella Community: errore di nome file, provato ad aprire in altri computer oppure con OpenOffice Calc (non è compatibile con Excel 2007). Nessun risultato. In Open Office mi chiede la scelta del filtro visualizzando un elenco con decine di formati. Ho provato tutti quelli riferiti al foglio elettronico ma tutte portano al generico errore di I/O.

Subito avevo tentato l'esportazione in OpenDocument ma si blocca (la pagina della piattaforma diventa bianca e non fa più nulla. Devo "tornare indietro" per ripristinare).

Con questo credo di aver tentato tutto quello che potevo con le mie conoscenze autodidatte della piattaforma. Spero in un vostro aiuto, dato che nella piattaforma della prima scuola funziona tutto a meraviglia, in questa della seconda scuola (entrambe comunque "girano" su provider Aruba) sembra vada qualcosa storto quando esporto i files delle valutazioni.

Grazie anticipate dell'aiuto.

Media dei voti:  -
In riposta a Maurizio Gambino

Re: Risultati di un quiz esportati in Excel - file danneggiato

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
A meno che qualcun'altro abbia delle idee, sarebbe il caso di dare una occhiata all'error_log del webserver per avere  qualche indicazione in più sulla natura del problema.
Da quello che esponi sembra che il file sia effettivamente danneggiato.
In riposta a Maurizio Gambino

Re: Risultati di un quiz esportati in Excel - file danneggiato

di Giuseppe Santo -

Ciao Maurizio,

magari hai già tentato, ma puoi provare alcune soluzioni per "aggirare" il problema.

La prima è quella di esportare il file anziche in formato excel (xls,xlsx) in formato csv. Dopodiché provi ad aprirlo, sempre con excel, e se va te lo salvi nel formato excel.


La seconda (dovrebbe andare), esporti il file come "Tabella HTML", poi ti apri il file con un broswer qualsiasi, ti selezioni la tabella e fai copia e incolla su un file excel vuoto. Dopodiché al solito salvi il file in formato xls.

Unica cosa, io ho moodle 3.2.x, non conosco il 2.9.x, ma credo che la possiiblita di esportazione in csv e html ci sia anche lì.

Facci eventualmente sapere come è andata .

Ciao

Giuseppe


In riposta a Maurizio Gambino

Re: Risultati di un quiz esportati in Excel - file danneggiato

di Maurizio Gambino -

Grazie del supporto.

Non ho trovato il file error_log del webserver nè da Amministratore nè da Docente.

Ho risolto esportando in formato HTML e copiando la tabella generata in Excel. Anche se a tutt'ora non mi capacito del perchè la stessa piattaforma, con lo stesso provider, dia esiti diversi in un'operazione semplice come questa.

Alla prossima.

Maurizio