Aggiungere domande casuali a una prova che non cambino ad ogni tentativo

Aggiungere domande casuali a una prova che non cambino ad ogni tentativo

di Francesco Agrusti -
Numero di risposte: 1

Salve a tutti,

sono un assegnista di ricerca presso l'Università Roma TRE e sto cercando di creare delle prove di esame su Moodle.

Abbiamo creato la banca dati e inserito le domande a scelta multipla.

Il sistema che abbiamo attualmente in uso ci permette di dire "prendi casualmente 30 domande da questa banca di domande (mettiamo di 50 domande) e genera il compito". Il compito così generato è uguale per tutti i candidati ma viene visualizzato con le domande mischiate per posizione e con le opzioni di risposta anch'esse mischiate di posizione

Uso "mischiare" come traduzione di "shuffle" e "casualmente" per "random". 

Ora se con Moodle metto shuffle domande e risposte (in ciascuna domanda) funziona ma devo aggiungere le domande "a mano" una per una e di fatto "le scelgo io mentre creo il quiz". Se invece faccio "aggiunge domande casuali (random)" me le aggiunge Moodle ma le prove, anche per uno stesso studente, cambiano ogni volta che si visualizza la prova.

In pratica non tutti i miei candidati all'esame avranno la stessa prova, con le stesse domande ma solo mischiate, ma potrebbero avere proprio domande diverse, cosa che il mio prof. non vuole. 

C'è un modo di comporre automaticamente una prova (Moodle la chiama 'quiz') senza dover selezionare le domande manualmente ma senza dover inserire domande "random" (come lo intende Moodle)?

Grazie a tutti,

Francesco


Media dei voti:  -