Non riesco a permettere agli insegnatni di aggiungere sezioni ad un corso

Non riesco a permettere agli insegnatni di aggiungere sezioni ad un corso

di jean claude chiementin -
Numero di risposte: 4

Ciao a tutti, ho un problema non riesco a permettere agli insegnati di aggiungere sezioni ad un corso, nonostante abbia dato loro i permessi impostandoli nell'amministrazione del corso essi posso aggiungere attività o risorse ad una sezione già presente ma non possono aggiungere una nuova sezione, sapete dirmi come mai?

Media dei voti:  -
In riposta a jean claude chiementin

Re: Non riesco a permettere agli insegnatni di aggiungere sezioni ad un corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Il ruolo "Docente" nella sua configurazione di default (quella che Moodle genera al momento dell'installazione), può aggiungere od eliminare sezioni ad un corso. Se assegnato a livello di corso, tale ruolo può aggiungere o eliminare sezioni sia usando i pulsanti con l'icona "+" e "-" che nelle recenti versioni di Moodle compaiono  dopo l'ultima sezione del corso quando il corso è in modalità modifica, sia accedendo alle impostazioni del corso tramite il link presente nel blocco amministrazione  e modificando il numero di sezioni tramite l'apposito menù a discesa disponibile nel riquadro "Formato corso".

Non dovresti quindi avere problemi se il ruolo "Docente" è assegnato a livello di corso. Forse il ruolo è stato modificato a livello di sito o nel contesto della categoria/sotto categoria del corso? Nel caso allora prova a controllare come è stato modificato per capire se la modifica può aver causato l'esito che descrivi (es. privilegio moodle/course:update).

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Non riesco a permettere agli insegnatni di aggiungere sezioni ad un corso

di jean claude chiementin -

In effetti ho provato creando un nuovo corso e di default i maestri possono aggiungere argomenti ma allo stesso tempo possono anche modificare gli argomenti già presenti, cosa che vorrei evitare, è possible che avendo voluto disattivare la possibilità di modificare argomenti già presenti abbia anche disattivato la possibilità di aggiungernre di nuovi?

Inoltre non riesco più a trovare dove ho disattivato tale permesso, riesce ad essere più preciso perchè lo possa trovare?

Grazie mille


In riposta a jean claude chiementin

Re: Non riesco a permettere agli insegnatni di aggiungere sezioni ad un corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Un ruolo può essere modificato in diversi contesti quindi è difficile dirti con precisione dove tu li abbia modificati. Tuttavia se in base al tuo intervento precedente dici che un dato ruolo assegnato in un altro corso funziona come atteso, allora è probabile che tu abbia modificato il ruolo nel contesto del corso dove invece lo stesso ruolo non ha i privilegi che desideri.

Se questo fosse il caso, allora per modificare il ruolo nel contesto del corso dove il ruolo non ha i privilegi, dovresti prima di tutto accedere al corso in questione e poi fare click su "Amministrazione del corso > Utenti > Autorizzazioni"

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Non riesco a permettere agli insegnatni di aggiungere sezioni ad un corso

di jean claude chiementin -
Ho guardato nei permessi dei ruoli del corso ma non riesco a capire qual'è la voce, mi ricordo che avevo spuntato qualcosa ma ho messo i due corsi una vicinco all'altro e controllato tutti i permessi per corsi e sezioni e non trovo qual'è, riuscite a dirmi quale dovrebbe essere il permesso che gestisce questo?
Scusate ma sono giorni che controllo senza venirne a capo