Problema lettura dal File picker

Problema lettura dal File picker

di Anna Virna -
Numero di risposte: 3

Gentilissimi,

da vari anni ormai lavoro con Moodle, inizialmente come utente, poi (indegnamente in quanto non sono un informatico) in veste di amministratore. Da qualche anno sono persino riuscita a implementare un ambiente moodle su hosting linux per la mia scuola e tutto questo grazie anche ai preziosi consigli che leggo sui vostri forum.

Ora mi sono decisa a registrarmi in quanto ho un problema a cui non riesco a trovare risposta negli altri interventi e vi sarei molto grata se poteste darmi una mano!

Il moodle che ho implementato (2.1) è collegato al sito web, usa lo stesso spazio web del sito e altro database. Recentemente ho dovuto eliminare le cartelle moodle e moodledata dalla root principale per poi ricaricarle. Ma dopo la procedura di ripristino (fatta via Ftp) mi succede che i file che carico sul file picker vengono caricati, ma poi non vengono letti o riconosciuti (non so) con la conseguenza che non riesco più a inserire nessun file all'interno dei corsi moodle.

Cosa con sto considerando? Il file config e il database sono i medesimi che usavo prima e non vedo motivo per cambiarli! E' forse sbagliato?

Scusate se non sono stata chiara nella richiesta, ma non sono esperta di queste procedure e vi ringrazio se mi saprete dare una risposta.

Anna

Media dei voti:  -
In riposta a Anna Virna

Re: Problema lettura dal File picker

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
La tua situazione non l'ho ben capita, in particolare quando dici che i file non vengono riconosciuti. In ogni caso mi vengono in mente un paio di cose:

  1. verificare la posizione delle cartelle. Le hai spostate dopo il ricaricamento oppure le hai rimesse esattamente dove si trovavano?
  2. verificare i permessi della cartella moodledata. Tale cartella e le sue sottocartelle devono consentire la lettura/scrittura del processo con il quale gira il web server. Se ricaricandole i permessi o il proprietario fossero cambiati, la lettura/scrittura potrebbe non essere più possibil.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Problema lettura dal File picker

di Anna Virna -

Gentile Andrea,

il problema potrebbe essere proprio il secondo da te segnalato perchè ora vedo che la moodledata ha permessi 755 e solo una delle sue sottocartelle ha permessi 777.

Quindi ora mi accingo ad impostare le cartella moodledata nella root con permessi 777 (giusto?) ma non vorrei sbagliare!

Sia la cartella moodledata che  tutte le sue sottocartelle indistintamente devono avere permessi 777?
Non rischio di avere problemi di accessi indesiderati?

Grazie per le celeri risposte e la tua pazienza.

In riposta a Anna Virna

Re: Problema lettura dal File picker

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se preferisci non dare dei permessi come 777 nella cartella moodledata, quello che potresti fare è cambiare il proprietario della cartella e delle relative sottocartelle. Tale proprietario deve essere l'utente con il quale gira il processo del web server, ad  esempio se il tuo web server fosse apache allora in un ambiente Linux/Debian l'utente è di solito "www-data", in un ambiente Linux/Centos dovrebbe essere "apache".

Se dopo la modifica del proprietario modifichi anche le permission, ad esempio usando 750 per la cartella moodledata e relative sottocartelle, dovrai anche modificare di conseguenza il valore di $CFG->directorypermissions presente nel file config.php.

Tieni presente che se sei su un hosting condiviso, il cambio del proprietario potrebbe essere non agevole o non fattibile, nel qual caso dovrai ripiegare sulla modifica dei permessi.