Moodle per gestione scuola di musica

Re: Moodle per gestione scuola di musica

di Paolo Porcaro -
Numero di risposte: 2

Ciao Luca, 

rispetto alle tue richieste va tenuto presente che vi sono sistemi di gestione risorse (umane e materiali) che sono nati per quello che chiedi, mentre Moodle è ovviamente nato per gestire, erogare e monitorare risorse ed attività didattiche.

In ogni caso, l'estrema flessibilità del sistema consente di adattare alcune funzionalità ad esigenze parallele alla didattica. Ti fornisco di seguito alcuni esempi, distinguendo caso per caso.

* libretto presenze allievi

- Se intendi mimare un registro elettronico (quindi registrare a mano presenze in un aula "reale"), potrebbe essere utile il plugin CONTRIB "Attendance", naturalmente da replicare in ogni corso - poi sta a te decidere se il Corso di Moodle  corrisponde ad una materia in una classe (un solo docente per corso), o a una classe (più docenti e materie per classe) 

* presenze insegnanti

- Qui è meno chiaro chi dovrebbe registrare le presenze degli insegnanti e dove (sulla piattaforma o in aula reale); assumendo che sia in aula, si porrebbe il problema di una auto-registrazione da parte del docente, magari nel proprio Corso (non so quanto utile ai tuoi fini); 

- Suggerisco, se proprio serve, un blocco "Attendance" in una Corso "Area riservata ai docenti", in cui i docenti medesimi hanno un ruolo da Studenti (ruolo opportunamente rinominato nelle impostazioni del corso). Qui si può decidere se consentire ai docenti/Studenti di auto-registrare la presenza.

* situazione aule libere e orari insegnanti.

Qui potrebbe essere utile il Calendario, da modulare a seconda delle esigenze.

Suggerirei di valutare l'istituzione di un corso ad hoc per la gestione/prenotazione delle aule, magari da gestire tramite una o più attività "Scelta" o il plugin "Reservation", ed il cui calendario contenga eventi a livello di corso dedicati alle aule occupate.

Per l'orario insegnanti, conoscendone la complessità in prima persona, suggerirei di usare una combinazione di Calendari di Google ed integrarli mediante embed in una risorsa Pagina, a livello di Home del sito.

- p.

In riposta a Paolo Porcaro

Ri: Re: Moodle per gestione scuola di musica

di Supporto Informatico Vivaldi -

Buondì,

sapete indicarmi se in Italia c'è un Conservatorio di Musica che utilizza Moodle?

Vorremmo utilizzare moodle per allestire i corsi-esami on-line.

Alberto 

Conservatorio Vivaldi

In riposta a Supporto Informatico Vivaldi

Ri: Re: Moodle per gestione scuola di musica

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Se cerchi su google "conservatorio moodle" esce fuori Pescara, Roma (Santa Cecilia), vibo Valentia e mi son fermato ai primissimi risultati: sono tutti moodle.

Ps. non è generalmente un bene fare un post ad una discussione ferma dal 2016 ...