SyntaxError JSON.parse: unexpected character at line 2 column 1 of the JSON data

SyntaxError JSON.parse: unexpected character at line 2 column 1 of the JSON data

di Luca Scarpelli -
Numero di risposte: 12

Salve a tutti,

sono qui per chiedere aiuto ad un problema che non riesco a risolvere e che sta bloccando la nostra piattaforma scolastica Moodle ( http://elearning.piccolominisiena.it - I.I.S. Piccolomini di Siena): nel momento in cui si cerca di inserire un file in un qualsiasi corso della piattaforma attraverso il File Picker , al momento della scelta del file stesso appare il seguente messaggio:

JSON.parse: unexpected character at line 2 column 1 of the JSON data

Non funziona naturalmente nemmeno l'opzione trascinamento

La versione di Moodle che stiamo utilizzando è la 2.8.5.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi un mano

Cordiali saluti

Luca Scarpelli

Media dei voti:  -
In riposta a Luca Scarpelli

Re: SyntaxError JSON.parse: unexpected character at line 2 column 1 of the JSON data

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luca,
da quando ti succede questo errore, da sempre o da un certo momento? E' stato modificato qualcosa?

Dovresti attivare la modalità di debugging di Moodle a livello DEVELOPER e poi con gli strumenti di sviluppo di un browser moderno (es.: Chrome, Firefox, anche IE) andare a vedere nel tab Network per verificare che cosa Moodle invii al browser, probabilmente una pagina HTML al posto di un JSON, in cui è scritto "qualcosa" che aiuterà a risalire alla causa del tuo problema.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: SyntaxError JSON.parse: unexpected character at line 2 column 1 of the JSON data

di Luca Scarpelli -

Ciao Matteo,

ti ringrazio della risposta celere.

Dunque: no, non ha sempre fatto così, La nostra piattaforma Moodle è funzionante da un anno, ha iniziato con questo errore da tre/quattro giorni: In effetti ho uinstallato due nuovi plugin: uno riguarda ilrepository YouTube e uno JClic, richiesto da un collega che aveva già materiale realizzato con JClick che voleva importare in un suo corso. Non mi sembra che sia stato aggiunto nient'altro.

Comunque ora seguo le tue indicazioni e poi magari disturbo ancora pubblicando i risultati.

Per la precisione ho eseguito già l'attivazione del debugging, avendo letto una tua vecchia risposta ad un quesito simile; comunque mi rimetto al lavoro.

Grazie ancora,

Luca

In riposta a Luca Scarpelli

Re: SyntaxError JSON.parse: unexpected character at line 2 column 1 of the JSON data

di Luca Scarpelli -

Ciao Matteo,

ho seguito le istruzioni che mi hai fornito . Ti chiedo per favore di dirmi cosa devo pubblicare sul forum per poter far capire la situazione. Nel momento che dalla pagina Aggiungi un file, dopo aver impostato nome e Descrizione vado a selezionare attraverso la Risorsa File un qualsiasi file ottengo il messaggio di errore sopra riportato. Nella sezione di debug di Firefox ,nella scheda Rete, al momento della visualizzazione dell'errore si ottengono questi due URL:


200    POST             http://elearning.piccolominisiena.it/repository/repository_ajax.php?action=list             Tipo: html

200     POST            http://elearning.piccolominisiena.it/lib/editor/atto/autosave-ajax.php                              Tipo: Json


 Dimmi quali dati devo riportare sul forum per faciltare la soluzione del problema.


Infine:

se la cosa può avere un senso, tutte le volte che ritorno su una pagina Aggiungi File , nella finestra Descrizione compaiono le lettere che ho inserito in un tentativo precedente, cosa comunque che non dovrebbe succedere, credo.

Ti ringrazio infinitamente del tuo interessamento

Luca






In riposta a Luca Scarpelli

Re: SyntaxError JSON.parse: unexpected character at line 2 column 1 of the JSON data

di Luca Scarpelli -

Non so se sia la cosa giusta ma inserisco sul forum i due files di cui parlavo prima in modo che sia possibile analizzare il codice ( ammesso che siano quelli giusti). Scusate se non era il caso.

In riposta a Luca Scarpelli

Re: SyntaxError JSON.parse: unexpected character at line 2 column 1 of the JSON data

di Luca Scarpelli -

Ecco il secondo ma in ordine di apparizione sulla scheda Rete è il primi

In riposta a Luca Scarpelli

Re: SyntaxError JSON.parse: unexpected character at line 2 column 1 of the JSON data

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luca,
una volta che vedi le URL nel pannello di Rete devi selezionare quelle che pensi essere state chiamate prima dell'errore; alla selezione, ti appariranno altri pannelli e tu devi selezionare quello della Risposta (Response).

La chiamata:

200    POST             http://********/repository/repository_ajax.php?action=list             Tipo: html

è probabilmente quella che darà "spiegazioni" sul tuo problema, perché il "tipo" di risposta atteso è JSON e non HTML per cui mi aspetto che la lettura di quella "risposta" sia un HTML di errore con la spiegazione di cosa stia succedendo alla tua istanza o al server.

Quale browser usi, nel caso non trovassi questo pannello della risposta data la URL di cui sopra?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: SyntaxError JSON.parse: unexpected character at line 2 column 1 of the JSON data

di Luca Scarpelli -

Ciao Matteo,

ho seguito le ultime indicazioni:

sulla scheda risposta sono riuscito ad avere questo, credo che abbia un significato riguardo all'errore:


Parse error: syntax error, unexpected '\' (T_NS_SEPARATOR), expecting identifier (T_STRING) in /htdocs/public/elearning/repository/repository_ajax.php on line 22


Aspetto tue indicazioni , magari per la risoluzione. sono andato sulla pagina e alla riga indicate, ma non ancora apportato nessuna modifica, aspettando indicazioni da chi è competente.

Ti ringrazio del tempo che mi stai dedicando.

A presto

Luca

In riposta a Luca Scarpelli

Re: SyntaxError JSON.parse: unexpected character at line 2 column 1 of the JSON data

di Luca Scarpelli -

Invio codice della pagina repository_ajax.php

In riposta a Luca Scarpelli

Re: SyntaxError JSON.parse: unexpected character at line 2 column 1 of the JSON data

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luca,
avevo già notato prima la tua pagina e pensavo ci fosse stato un errore nell'allegarla ma ora che leggo l'errore che leggi nella "risposta" penso proprio che tu abbia aperto quel file sul server e, non so come, tu lo abbia salvato come un RTF ma rinominandolo poi in .php.

Dovresti sostituire il file con la sua copia originale: se non avessi più l'archivio originale e la tua fosse una 2.8.5+, se mi dici l'esatta versione di Moodle (la leggi nel file version.php o nella pagina delle notifiche amministrative) ti dirò come fare.
Altrimenti, per una 2.8.5 puoi prelevare l'archivio qui: https://github.com/moodle/moodle/releases/tag/v2.8.5.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: SyntaxError JSON.parse: unexpected character at line 2 column 1 of the JSON data

di Luca Scarpelli -

Ciao matteo, ho seguito le tue istruzioni , la mia versione è 2.8.5 ( ho più volte controllato). Ho sostituito il file repository-ajax.php ma il risultato cambia di poco, adesso l'errore è questo:


Parse error: syntax error, unexpected '\' (T_NS_SEPARATOR), expecting identifier (T_STRING) in /htdocs/public/elearning/repository/repository_ajax.php on line 28
Ti invio il file repository-ajax.php  che ho sostituito sul server

Scusa se ti sto chiedendo troppo ,ma non so proprio come risolvere questo problema


In riposta a Luca Scarpelli

Re: SyntaxError JSON.parse: unexpected character at line 2 column 1 of the JSON data

di Luca Scarpelli -
Risolto . Grazie comunque