iscrizione alunni di scuola

iscrizione alunni di scuola

di Susy Papa -
Numero di risposte: 5

Uso da poco la piattaforma creata inizialmente per un corso per docenti. 

Vorrei estenderla all'istituto per fare i test agli alunni. Come posso fare a iscrivere gli alunni senza utilizzare email? Sono alunni della scuola primaria e secondaria di prima grado non è possibile iscriverli tutti tramite email. come si può ovviare a questo?

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Susy Papa

Re: iscrizione alunni di scuola

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se la tua esigenza è quella di caricare in massa gli utenti nella tua installazione Moodle, una possibilità è quella di usare la funzionalità di caricamento utenti:

In assenza di email, nel foglio dovrai inserire una email fittizia, come ad esempio "nome.cognome@nomail.invalid". Tieni presente che in assenza di email non potrai usare pratici automatismi offerti dalla funzionalità di caricamento utenti come la creazione delle password e l'invio delle credenziali ai nuovi utenti.

Inoltre molte altre funzionalità potranno risultare fortemente limitate in assenza di email, solo per citarne un paio ti segnalo l'invio di messaggi dai forum e il recupero delle password in autonomia.

In riposta a Susy Papa

Re: iscrizione alunni di scuola

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

La mia esperienza diretta con la scuola secondaria di primo grado è positiva, cioè è risultato realizzabile che ogni studente avesse una propria email personale, ovviamente sotto il diretto controllo anche dei genitori, qualora ritenuto utile ed in particolare per le classi seconda e terza (3 sezioni).

Solo in pochissimi casi (se non ricordo male 3 su più di 200 alunni) ci siamo dovuti inventare una email "fake" come giustamente suggerisce Andrea, proprio per garantire che le funzionalità spesso più interessanti di interazione/comunicazione, potessero avvenire utilizzando lo strumento email.

È chiaro che in questi contesti conta moltissimo la collaborazione con i consigli di classe, per far percepire ai colleghi docenti e ai genitori i vantaggi di una didattica integrata con l'esperienza online.

Nb, email diverse anche in caso di fratelli/sorelle.

Le credenziali le raccolgo ogni anno da uno (e uno solo) dei docenti della classe con un semplice foglio excel con nome, cognome, email; lo converto in CSV sempre con excel o libreoffice o openoffice e immetto una colonna con password "standard" uguale per tutta la classe, password che sarà da modificare al primo accesso.

Il file csv lo mandi in pasto alla funzionalità  "importa utenti" e con gli utenti appena creati creo un gruppo globale (cohort), questo sarà poi utile per accreditare gli studenti direttamente nei corsi di ciascuna materia.

Al docente rimando indietro un file con tutti gli username creati associati agli utenti della classe e la password, che in genere viene comunicata durante le attività in laboratorio, così il primo accesso a Moodle è "gestito".

A settembre saranno 3 anni da quando li ho convinti ad abbandonare dropbox e le email "collettive" per condividere le schede e le tracce su cui lavorare.


Spero che questo mucchietto di idee ti possa essere di qualche utilità.

sergio.

In riposta a Sergio Rabellino

Re: iscrizione alunni di scuola

di Matteo Scaramuccia -

Ciao a tutti,
un suggerimento: quando ci sono "problemi" con le email fate buon uso del email plus aliasing che ormai molti provider forniscono, ad esempio GMail (e GApps).

Come fare? Scegliete una vera email, con il supporto del plus aliasing, ad esempio mia.email@example.net e registrate l'utente in Moodle come mia.email+username@example.net: le email verranno ricevute da quell'indirizzo e se organizzate bene la parte di aliasing potrete filtrare ed archiviare queste email, anche per farle visionare in futuro.

Questo accorgimento eviterà anche noie ai vostri amministratori di sistema, che non si troveranno più email inevase perché destinate ad indirizzi fasulli ammiccante.

HTH,
Matteo