Spazio occupato

Spazio occupato

di Maurizio Baudino -
Numero di risposte: 8

Buongiorno a tutti,

la mia piattaforma Moodle 2.6 sta fagocitandosi lo spazio occupato nel mio server. Poiché questa cosa non ha senso (non sto praticamente caricando fisicamente nessun file multimediale di grandi dimensioni, utilizzando sempre link a siti esterni), ho bisogno di sapere dove posso controllare lo spazio occupato dalla piattaforma, potendo identificare quale sezione occupa più spazio e in quale cartella fisicamente si trovi, in modo da poter procedere anche ad eventuali cancellazioni o quantomeno a modifiche di configurazione.

Grazie!

Maurizio B.

Media dei voti:  -
In riposta a Maurizio Baudino

Re: Spazio occupato

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Prova a vedere se in questo intervento, specialmente la parte con l'elenco puntato, puoi trovare delle informazioni che ti possono aiutare:

In riposta a Andrea Bicciolo

di Maurizio Baudino -
ciao Andrea, avevo giá visto il post. Ho provveduto per ora a fermare i backup automatici, poi proverò ad indirizzarli altrove. Vorrei, però, poterli eliminare. Dove li trovo fisicamente?

di Andrea Bicciolo -
Se hai configurato i backup automatici per essere salvati nella "Area backup del corso", allora puoi trovare i file recandoti in un corso e facendo click su "Amministrazione del corso > Ripristino".

In fondo alla pagina, dovresti vedere l'intestazione "Backup automatici" sotto la quale dovresti trovare i file di backup generati automaticamente ed il pulsante "Gestione file di backup" tramite il quale potrai anche eliminare i file che non ti interessano più.

di Maurizio Baudino -

Grazie Andrea,

ho trovato ed eliminato i Backup, ma in realtà era poca roba, non oltre 200Mb e in realtà non avevo praticamente backup automatici, ma la mia cartella moodledata contiene più di 10Gb.

C'è un file manager, un modo per controllare tutti i file caricati, cioè un modo per vedere che cosa occupa spazio nella cartella moodledata e possibilmente eliminarla?

Grazie di cuore, in questo momento praticamente il mio moodle è inutilizzabile, tanto è pieno!

di Maurizio Baudino -

Ho provato a scaricare su computer la cartella moodledata (17 Gb) in cui tantissimo é occupato dalla cartella temp/backup. Cosa significa? Una cartella temp non dovrebbe essere svuotata?

di Andrea Bicciolo -

10GB di spazio non sono necessariamente un valore esagerato. Supponendo che tu abbia svolto l'operazione di eliminazione dei backup automatici in tutti i corsi della tua installazione, puoi provare a capire quale cartella del folder moodledata sia la più  ingombrante. Supponendo anche che il tuo server utilizzi una distro Linux, accedi via terminale (ad esempio SSH) alla tua installazione, entra nella cartella moodledata e verifica lo spazio occupato da ciascuna cartella:

# cd /percorso/della/cartella/moodledata
# du -sh *

Dovrebbe comparire qualcosa del tipo seguente:

7.7M    cache
2.1G    filedir
17M     lang
2.1M    localcache
276K    lock
16K     muc
100K    temp
4.0K    trashdir

Verifica quali cartelle hanno una "G" nella colonna dello spazio, cosa che indica GigaByte. Nell'esempio è la cartella "filedir" ad occupare 2.1G. Altri candidati in genere possono essere la cartella "trashdir" e "temp".

Nel caso della cartella  "trashdir" molto grande, con molta probabilità il tuo cron non è configurato o non gira correttamente: https://docs.moodle.org/26/en/Cron

Nel caso della cartella "temp", potrebbero essere presenti vecchi file, ad esempio backup di corsi non andati a buon fine, che per qualche ragione sono rimasti li. La cartella temp puoi pulirla del suo contenuto ma devi fare attenzione che non sia utilizzata, quindi prima di svuotarla per precauzione potresti almeno mettere il sito in manutenzione o fermare il web server.

Nel caso della cartella "filedir", allora si tratta di file utilizzati da Moodle in qualche contesto. Tali file, per come Moodle utilizza lo storage fisico, è bene evitare di gestirli se non da interfaccia di Moodle (approfondimento: https://docs.moodle.org/dev/File_API_internals#File_storage_on_disk)

Puoi però scoprire quali file occupano il maggiore spazio accedendo al database ed eseguendo una query, nel caso di MySQL potresti usare una query di questo tipo per individuare i 100 file più ingombranti (occhio al prefisso "mdl_" della tabella, potrebbe essere diverso nel tuo caso):

SELECT DISTINCT filename, FORMAT( (filesize /1024 /1024), 1 ) AS filesize_MB, contenthash, component FROM  `mdl_files` ORDER BY filesize DESC LIMIT 0 , 100;

In questo modo avrai un'idea di quali file sono i più ingombranti, il loro nome, ed il componente che ne fa uso. Da li risalire al file, eventualmente raffinando la query, per poi eliminare quelli che non ti servono utilizzando esclusivamente l'interfaccia di Moodle.

di Maurizio Baudino -

Grazie molte Andrea per l'aiuto,

la quasi totalità dello spazio occupato (16G su 17G) era occupato dalla cartella temp che ho provveduto a ripulire. Ho quindi fermato i  backup automatici, leggerò la documentazione per capire quale tipo di backup sia il migliore e come farlo. Come consiglio, meglio un backup direttamente delle due cartelle moodle e moodledata (una dentro l'altra fuori dello spazio del sito) oppure i backup dei corsi manualmente una tantum direttamente dal mio sito moodle?

Grazie ancora di tutto!

Mb

di Andrea Bicciolo -

Il backup del sito ed il backup dei corsi sono due cose diverse ed a livelli diversi. In linea generale il backup del sito è bene effettuarlo con opportuna periodicità accertandosi anche che il backup consenta realmente di ripristinare il sito. La documentazione ti può dare indicazioni sulle parti del tuo sito Moodle che devono far parte del backup:

Implementato il backup del sito con la strategia adatta alle esigenze della tua organizzazione, puoi valutare la possibilità di effettuare anche il backup dei singoli corsi:

In entrambi i casi è bene che i backup siano stoccati altrove rispetto al server dove gira il tuo Moodle, altrimenti  nello sfortunato caso di perdita completa del server i backup scomparirebbero assieme al tuo sito.