Quiz - opzioni d revisione

Quiz - opzioni d revisione

di viviana paron -
Numero di risposte: 4

Buongiorno, a tutti 

io ho un problema per quanto riguarda le impostazioni sulle opzioni di revisione del quiz.

Il quiz non lo chiudiamo mai, nel senso che dato che le persone entrano continuamente per fare i corsi e di conseguenza i test, non abbiamo impostato una data di chiusura test. 

Allo stesso stesso tempo vorremmo che i candidati visualizzino le risposte esatte del test solo quando l'hanno superato e quindi terminato. 

Non so se esiste il modo di farlo mantenendo il quiz aperto.

In allegato l'attività a cui mi riferisco.


Allegato Opzioni di revisione.JPG
Media dei voti:  -
In riposta a viviana paron

Re: Quiz - opzioni d revisione

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Viviana, 

credo di non aver inteso alla perfezione quello che stai cercando.

Prova ad attivare tutti i flag del "subito dopo i tentativi" (valido se non erro per i primi 2 minuti, dall'invia tutto e termina) e deseleziona invece i flag del "dopo che il quiz è stato chiuso" (che a questo punto sono inutili).

Lascia attivi i flag "dopo, mentre il quiz è ancora aperto". In questo modo un utente può rivedere a distanza di giorni il risultato che ha ottenuto. Se non vuoi concedere questa opportunità, non resta che deselezionare i flag anche per questa.

Dom

In riposta a Domenico Recchia

Re: Quiz - opzioni d revisione

di viviana paron -

Grazie per la risposta, però noi vorremmo che l'utente visualizzasse le risposte corrette dopo che ha passato il quiz con tutte le risposte giuste. Infatti i tentativi sono illimitati per permettere allo studente di provare fin tanto che le risposte sono completamente corrette, il tutto mantenendo sempre il quiz aperto (no data di chiusura).

Si può? 

In riposta a viviana paron

Re: Quiz - opzioni d revisione

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Salvo pareri di altri membri, non credo sia possibile farlo con i quiz di Moodle. Il flag "tentativo" mostra comunque tutte le domande e se attivi i flag "corretta" e/o  "risposta corretta" comunque ti farà vedere le risposte (anche quando l'utente ha sbagliato), sia che tu impieghi "subito dopo il tentativo", sia "dopo".

Puoi solo alzare la soglia della sufficienza portandola netta al 100% (dal 99% in giù la prova non è superata), selezionando unicamente i flag punteggio e feedback complessivo. In questo modo l'utente si rende conto di quante (numericamente) sono le risposte corrette "beccate" in una data prova e se ha superato la prova.

Nell'altro caso, se proprio non puoi chiudere il test e se proprio non si vuole abilitare la classica visualizzazione, forse sarà il caso di impiegare un tool (ispring, articulate, captive, ecc) sui quali hai più margini di manovra (puoi deselezionare, rimuovere le etichette "corretto"). Anche in questo caso però c'è il rovescio della medaglia, lo SCORM (1.2) su moodle ha i suoi pregi .. ed i suoi difetti, valuta bene.

Dom


In riposta a Domenico Recchia

Re: Quiz - opzioni d revisione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Qualora nel quiz le domande non vengano pescate in modo casuale dal deposito delle domande ma nei vari tentativi le domande presentate fossero sempre le le stesse, allora un possibile workaround all'esigenza di Viviana potrebbe essere dato dall'utilizzo di attività ad accesso condizionale, inserendo una risorsa contenete le risposte esatte e subordinandone l'accesso al superamento del quiz con valutazione del 100%.

La risorsa sarà quindi visualizzabile solo dopo aver raggiunto il massimo punteggio ottenibile nel quiz. La possibilità descritta, oltre alle considerazioni già esposte in premessa, va naturalmente vista nella sua reale applicabilità considerando anche i risvolti pratici che la sua adozione può implicare.