Interazione con il web service

Interazione con il web service

di Antonio Barone -
Numero di risposte: 11

Salve dovrei creare una piattaforma con moodle; devo riuscire a fare questa cosa attraverso il web service.

Utilizzo un mio gestionale programmato in php li ho tutta la gestione degli utenti; l'utente su questo gestionale può prenotarsi ad un corso.

Quello è che voglio fare io attraverso moodle; l'utente deve poter accedere con la stessa username e password del mio gestionale in più in moodle deve trovarsi il corso che ha prenotato sul mio gestionale....

Come potrei fare questa cosa sfruttando le interazione con il web service?

Media dei voti:  -
In riposta a Antonio Barone

Re: Interazione con il web service

di Sara Cenni -

Ciao Antonio,

secondo me la strada più semplice non è utilizzare i web services ma i metodi di autenticazione di Moodle (https://docs.moodle.org/30/en/Authentication_FAQ).

Ciao
Sara

In riposta a Sara Cenni

Re: Interazione con il web service

di Antonio Barone -

Inizialmente avevo fatto così, ma il sistema risultava poco sicuro ( ho un database di 5000 utenti sul mio gestionale), verrei passare attraverso il web service si potrebbe fare questa cosa?

In riposta a Antonio Barone

Re: Interazione con il web service

di Sara Cenni -

Tramite il web service puoi iscrivere lo studente al corso... Comunque non mi è chiaro il problema di sicurezza. Vuoi bloccare l'accesso alla piattaforma agli utenti non iscritti a nessun corso?

In riposta a Sara Cenni

Re: Interazione con il web service

di Antonio Barone -
praticamente voglio che gli utenti che sono iscritti sul mio gestionale, riesco ad accedere con le stesse credenziali al moodle; vorrei interagire attraverso il web services.
In riposta a Antonio Barone

Re: Interazione con il web service

di Sara Cenni -

Per fare questo non ti servono i webservice ma di impostare come metodo di autenticazione di Moodle un DB esterno (a meno che il tuo gestionale non utilizzi LDAP, SHIBBOLETH o qualche altro protocollo per l'autenticazione).

Se invece vuoi aggiungere/manipolare corsi, iscrizioni dentro al tuo gestionale qui trovi un po' di informazioni sui WS di Moodle: https://docs.moodle.org/30/en/Using_web_services

Ciao

Sara

In riposta a Sara Cenni

Re: Interazione con il web service

di Antonio Barone -

Ma è poco sicuro inserire i dati di accesso al DB esterno al moodle, non c'è una soluzione alternativa con il web services

In riposta a Antonio Barone

Re: Interazione con il web service

di Sara Cenni -

Volendo potresti creare un utente sul DB che accede solo alla tabella degli utenti oppure puoi, se hai un webservice di autenticazione creare un plugin di autenticazione dentro a Moodle relativo al tuo webservice.

In riposta a Sara Cenni

Re: Interazione con il web service

di Antonio Barone -
salve, potresti guidarmi passo passo nel fare questa cosa; sono poco pratico con moodle è il mio primo approccio.

----Messaggio originale----
Da: noreply@moodle.org
Data: 14-dic-2015 9.59
A: "Antonio Barone"<antoniobarone95@libero.it>
Ogg: Moodle in Italiano: Re: Interazione con il web service

Immagine Sara Cenni
Re: Interazione con il web service
di Sara Cenni - lunedì, 14 dicembre 2015, 16:28
 

Volendo potresti creare un utente sul DB che accede solo alla tabella degli utenti oppure puoi, se hai un webservice di autenticazione creare un plugin di autenticazione dentro a Moodle relativo al tuo webservice.


Puoi rispondere all'intervento per email



In riposta a Antonio Barone

Re: Interazione con il web service

di Sara Cenni -

Verifica se esiste già un plugin che fa quello che ti serve https://moodle.org/plugins/browse.php?list=category&id=21

Altrimenti ti conviene leggere la documentazione degli sviluppatori.

Ciao

Sara


In riposta a Sara Cenni

Re: Interazione con il web service

di Antonio Barone -
Salve ho già controllato nei plugin e non esiste un plugin che vada bene per me, come potrei risolvere?

----Messaggio originale----
Da: noreply@moodle.org
Data: 14-dic-2015 13.58
A: "Antonio Barone"<antoniobarone95@libero.it>
Ogg: Moodle in Italiano: Re: Interazione con il web service

Immagine Sara Cenni
Re: Interazione con il web service
di Sara Cenni - lunedì, 14 dicembre 2015, 20:27
 

Verifica se esiste già un plugin che fa quello che ti serve https://moodle.org/plugins/browse.php?list=category&id=21

Altrimenti ti conviene leggere la documentazione degli sviluppatori.

Ciao

Sara



Puoi rispondere all'intervento per email



In riposta a Antonio Barone

Re: Interazione con il web service

di Sara Cenni -
L'unica soluzione è implementare un plugin scrivendo il codice PHP necessario. Per fare questo puoi guardare la documentazione per gli sviluppatori.
Ciao