Completamento attività manuale

Completamento attività manuale

di Marco Brighi -
Numero di risposte: 3

ciao a tutti,

 avrei necessità di capire se è possibile dare a certi ruoli la possibilità di impostare l'attività di un corso come completata per un utente (versione moodle 2.9.3). Nel mio caso l'attività è un plug-in realizzato da noi che mostra un video e scambia dati con una piattaforma esterna, per cui solo il docente che ha accesso a questa seconda piattaforma è in grado di dire se l'attività è completata o meno per l'utente.

Ho verificato le opzioni di completamento base (studente tramite click, valutazione e "visione") ma non mi pare possano risolvermi il problema.

grazie per l'aiuto

Marco

Media dei voti:  -
In riposta a Marco Brighi

Re: Completamento attività manuale

di Sara Cenni -

Ciao Marco,

puoi impostare nei criteri di completamento del corso che sia necessario l'approvazione manuale da parte del docente:

 https://docs.moodle.org/29/en/Course_completion_settings#Condition:_Manual_completion_by_others 

In questo modo puoi aggiungere, oltre agli altri criteri di completamento del corso, anche un controllo da parte del docente.

Ciao

Sara



In riposta a Sara Cenni

Re: Completamento attività manuale

di Marco Brighi -

ciao Sara, grazie per la risposta ma non sono sicuro faccia al caso mio. Io ho necessità di validare il completamento di ogni singola istanza da parte del docente/tutor, non il completamento del corso.....è fattibile la cosa? Per capirci: l'utente deve accedere e completare le attività 1,2 e 3 prima di poter fare la 4. Il problema sta nel fatto che per considerare completate le attività 1,2,3 devo leggere su una base dati esterna certe informazioni e scrivere sul db di Moodle il risultato.

ciao

Marco


In riposta a Marco Brighi

Re: Completamento attività manuale

di Sara Cenni -
E' un po' un trucco ma puoi provare ad utilizzare il compito togliendo la spunta su tutti i tipi di consegna  (cioè impostando che lo studente non può consegnare nulla) e impostando come completamento che lo studente deve ricevere una valutazione. A questo punto il docente valuta solo gli studenti che hanno completato l'attività. E il compito diventa il requisito per le attività successive.

Magari qualcuno ha una soluzione più elegante, ma se non trovi nulla di meglio prova questa ;)

Ciao

Sara