Piazzale Italia

[Moodle 2.9.2] Questo benedetto CRON

Immagine Giuseppe Marzano
[Moodle 2.9.2] Questo benedetto CRON

Buongiorno a tutti,

sono alla prima esperienza con Moodle e leggendo qua e la mi sono imbattuto anch'io in CRON. Se lancio lo script via web la risposta è "Command line scripts can not be executed from the web interface". La mia domanda è: il mio hosting è aruba, come faccio a configurare cron?

Grazie

Giuseppe

Media dei voti:  -
Immagine Andrea Bicciolo
Re: [Moodle 2.9.2] Questo benedetto CRON
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators

In Moodle 2.9 per default l'elaborazione del cron via web è disabilitata. Per modificare l'impostazione, recati in

• Amministrazione del sito > Sicurezza > Politiche del sito

In questa pagina togli la spunta a "Esecuzione cron solamente da linea comando | cronclionly".

Se configurerai il cron per essere invocato via web, può essere anche utile impostare una chiave per la chiamata tramite l'apposito parametro "Cron password per accesso remoto | cronremotepassword" che troverai nella stessa pagina.

Media dei voti: Utile (1)

Grazie Andrea per la risposta. Purtroppo anche togliendo il flag, impostando una password come suggerito e utilizzando la sintassi per richiamare il cron, il browser risponde allo stesso modo: "Command line scripts can not be executed from the web interface"

Immagine Andrea Bicciolo

Gli script cron di Moodle sono due, uno da invocare via CLI, l'altro via web. Molto probabilmente stai tentando di invocare lo script "../admin/cli/cron.php" via web, quando invece via web dovresti invocare "../admin/cron.php".

La differenza di chiamata dei due script è illustrata nella documentazione:

Eccallà... arcano risolto... infatti invocavo quello dentro /cli

Bene, grazie... ultima domanda: ogni quanto va fatta questa operazione?

Giuseppe

Immagine Andrea Bicciolo
A partire da Moodle versione 2.7 puoi schedulare il lancio dello script cron ogni minuto, è ora presente un sistema di lock interno per i task cron in elaborazione.