Struttura Moduli Didattici in istituto

Re: Struttura Moduli Didattici in istituto

di Maurizio Sante -
Numero di risposte: 0

Grazie Paolo per la pronta e approfondita risposta.

L'esigenza da cui sono nate quelle domande è la creazione di un schema per inglobare (consentimi questo termine) in qualche modo contributi complessi (altri corsi) condivisi e collaudati,  consentendone la personalizzazione mediante aggiunta di attività specifiche con i propri studenti o di altri contributi (risorse) personali. Come se ci fosse una copia "master" del contributo, e poi repliche sincronizzate (non importate).

La prima tua proposta funziona egregiamente utilizzando & nella parte finale dell'URL; non mi pare funzioni con # . Questa soluzione risolve gran parte delle esigenze, pur obbligando a rendere "pubblici" i contributi master. Volendo "volare alto" mi chiedo se non sarebbe possibile condividere tra docenti di altri istituti i contributi più significativi e funzionanti prodotti in proprio; quanta fatica risparmiata... Sai per caso di iniziative di condivisione di tal natura? Credo che gli SCORM vadano in questa direzione, ma pochi li sviluppano e non sono semplicissimi.

La tua seconda proposta; penserei di adottare una soluzione che ricalchi la proposta precedente; mi sembra risponda in egual misura alle nostre necessità.

Terza proposta e gli alias: se ho capito bene funzionano come dei link, evitando l'importazione (e relativa duplicazione e relativa mancata sincronizzazione) dei contributi; good! Le valutazione sarebbero sempre e comunque escluse, nel nostro schema, dal "master", in quanto attività specifiche con la classe.

Maurizio