Struttura Moduli Didattici in istituto

Struttura Moduli Didattici in istituto

di Maurizio Sante -
Numero di risposte: 2

Salve a tutti

Ristrutturando la didattica del nostro settore (perito elettronico)  abbiamo disegnato una possibile architettura dei moduli (vedi allegato) in modo tale da spingere al massimo la possibilità di riutilizzo dei materiali e il lavoro cooperativo tra docenti, sperando inoltre di diminuire i tempi di inserimento dei nuovi docenti e di riconversione su altre materie.

Abbiamo pensato di implementare tale struttura con Moodle; i "Moduli" sono corsi di dimensioni contenute, validi didatticamente; i "curriculum" sono i corsi tradizionali, composti da Moduli + contributi del singolo docente + "Attività" con gli studenti

Quesito Moodle: è possibile per un docente creare corsi con link non a Risorse o corsi altrui ma ad Argomenti  presenti in altri corsi? E' possibile per un docente creare un corso "collage" di altri corsi? Come inglobare un corso consentendo la "customizzazione" di alcuni contenuti?

Sperando di non essere stato troppo contorto rimando al documento in allegato

Grazie per l'attenzione

Maurizio


Media dei voti:  -
In riposta a Maurizio Sante

Re: Struttura Moduli Didattici in istituto

di Paolo Porcaro -

Ciao Maurizio, provo a rispondere alle tue perplessità, sperando di avere ben compreso le tue esigenze. 

è possibile per un docente creare corsi con link non a Risorse o corsi altrui ma ad Argomenti presenti in altri corsi?

In breve: sì, se il docente ha accesso anche a questi altri corsi.

Per un corso strutturato con il paging (una sezione per pagina), il link all'argomento dovrebbe essere nel formato http://miomoodle.org/course/view.php?id=IDCORSO&section=1 per l'argomento 1 e così via per gli altri; 

Se invece le sezioni (argomenti) sono visualizzate tutte sulla pagina home del corso, l'URL cambia leggermente: http://miomoodle.org/course/view.php?id=IDCORSO#section-1 (sempre per l'argomento 1)

E' possibile per un docente creare un corso "collage" di altri corsi?

Se ho ben compreso, ed aiutandomi con il documento in allegato, vorreste creare una specie di corso di corsi, in cui singole attività sono pescate dai singoli corsi. 

Se è così, non è possibile, almeno in maniera dinamica (è però possibile importare di volta in volta le singole attività nel corso "globale"). 

Se questo corso "collage" non ha contenuti suoi propri (al di là di semplici files da scaricare, di cui non è necessario monitorare la fruizione), il mio consiglio è di usare le Categorie di corso

Ciascuna categoria può aggregare più corsi. Per semplificare l'iscrizione di docenti e discenti a tutti i corsi di una categoria, si può usare l'opzione Category enrolment (Iscrizione a una Categoria, vedi https://docs.moodle.org/29/en/Category_enrolments), anche se è deprecata. Meno intuitiva è la soluzione dei Gruppi globali (Cohorts), pure se raccomandata dagli sviluppatori di Moodle e di certo più robusta e sostenibile nel lungo termine.

Come inglobare un corso consentendo la "customizzazione" di alcuni contenuti?

Se inglobare significa "importare", puoi usare la relativa funzione di importazione dei contenuti.

Se invece vuoi "sincronizzare" i contenuti di un corso ad uno a più altri corsi, temo che questo non sia possibile

Potresti ovviare caricando i contenuti (ma non le risorse o attività) su dei repository esterni

Se hai dei corsi pieni solo di files si possono usare gli "Alias", vedere https://docs.moodle.org/29/en/Working_with_files#Creating_an_alias.2Fshortcut

Altrimenti l'unica soluzione che vedo è macchinosa alquanto e prevede di creare manualmente nel Corso "inglobante" delle risorse URL alle risorse (o attività) del corso "inglobato". Ovviamente poi bisognerebbe iscrivere i discenti del corso "inglobante" in tutti i corsi "inglobati", creando una ragnatela difficilmente gestibile nel medio periodo (infatti le valutazioni dei discenti verrebbero visualizzate nei corsi "inglobati" e non nel corso "inglobante", poiché le loro attività si svolgerebbero nei vari corsi "inglobati").

hth,

- p.

In riposta a Paolo Porcaro

Re: Struttura Moduli Didattici in istituto

di Maurizio Sante -

Grazie Paolo per la pronta e approfondita risposta.

L'esigenza da cui sono nate quelle domande è la creazione di un schema per inglobare (consentimi questo termine) in qualche modo contributi complessi (altri corsi) condivisi e collaudati,  consentendone la personalizzazione mediante aggiunta di attività specifiche con i propri studenti o di altri contributi (risorse) personali. Come se ci fosse una copia "master" del contributo, e poi repliche sincronizzate (non importate).

La prima tua proposta funziona egregiamente utilizzando & nella parte finale dell'URL; non mi pare funzioni con # . Questa soluzione risolve gran parte delle esigenze, pur obbligando a rendere "pubblici" i contributi master. Volendo "volare alto" mi chiedo se non sarebbe possibile condividere tra docenti di altri istituti i contributi più significativi e funzionanti prodotti in proprio; quanta fatica risparmiata... Sai per caso di iniziative di condivisione di tal natura? Credo che gli SCORM vadano in questa direzione, ma pochi li sviluppano e non sono semplicissimi.

La tua seconda proposta; penserei di adottare una soluzione che ricalchi la proposta precedente; mi sembra risponda in egual misura alle nostre necessità.

Terza proposta e gli alias: se ho capito bene funzionano come dei link, evitando l'importazione (e relativa duplicazione e relativa mancata sincronizzazione) dei contributi; good! Le valutazione sarebbero sempre e comunque escluse, nel nostro schema, dal "master", in quanto attività specifiche con la classe.

Maurizio