Collegare sql server 2008 r2 a Moodle

Collegare sql server 2008 r2 a Moodle

di taikikoo taiki -
Numero di risposte: 5

Salve ho bisogno gentilmente di un aiuto. Devo collegare un sql server 2008 r2 (linguaggio sql) a Moodle, vorrei inp particolare sapere come si possa configurare Moodle  per salvare i dati anche in altro db esterno. MI dareste una mano ? Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a taikikoo taiki

Re: Collegare sql server 2008 r2 a Moodle

di Sara Cenni -

Ciao,

Sql server 2008 è supportato da Moodle 2.9 (https://docs.moodle.org/dev/Moodle_2.9_release_notes#Database_requirements) quindi in realtà è sufficiente che il server sia configurato correttamente e poi in fase di installazione basta scegliere Sql Server come DB da utilizzare.

I dati del DB esterno a cosa ti servono? Puoi usare un db esterno per l'autenticazione, ma se ti serve che i dati siano accessibili anche ad altre applicazione più che da Moodle io lavorerei direttamente dentro al DB. Ad esempio noi che usiamo Oracle abbiamo realizzato delle viste per far sì che anche altre applicazioni potessero accedere ad alcuni dati di Moodle.

Ciao

Sara



In riposta a Sara Cenni

Re: Collegare sql server 2008 r2 a Moodle

di taikikoo taiki -

Grazie della risposta. In realtà ho già installato Moodle 2.9, non so però quale DB  ho indicato ... come posso vederlo?


Vorrei che nell'altro DB esterno si scrivessero alcune informazioni tracciate da Moodle. In paricolare, quando inserisco un nuovo corso o categoria di corso, vorrei che si scrivesse nell'altro DB e viceversa (non i materiali del corso, ma le informazioni del corso)....è possibile farlo?

Grazie

In riposta a taikikoo taiki

Re: Collegare sql server 2008 r2 a Moodle

di Sara Cenni -

Ciao.

Per vedere il db che utilizzi puoi andare nel file di configurazione config.php e verificare cosa c'è scritto come valore in $CFG->dbtype  

Per quanto riguarda la scrittura non credo che Moodle gestisca questa "doppia scrittura"/sincronizzazione. Secondo me (ma non mi intendo di Sql Server e non so se e come funzioni su Sql Server) dovresti usare dei trigger che scattono quando vengono creati determinati record nelle tabelle corsi e categoria.  Oppure credo forse potresti sfruttare in qualche modo gli eventi (https://docs.moodle.org/dev/Events_API#Courses) ma non personalmente non li ho mai usati.

Ciao

Sara

In riposta a Sara Cenni

Re: Collegare sql server 2008 r2 a Moodle

di vincenzo d'alessio -

Ciao sapresti dirmi se è possibile collegare moodle 2.8.1 al database sql server?

Tengo attualmente una piattaforma di prova che inizialmente sta su mysql ma vorrei spostare il database su sql server.