Cronologia step risposte - quiz

Cronologia step risposte - quiz

di arj dan -
Numero di risposte: 2

Ciao,

col quiz in modalità differita, vedo che Moodle salva solo l'ultima risposta (step) di una domanda.

C'è un modo per forzarlo a salvare tutte le risposte ?


Ad esempio, ho una domanda a scelta multipla, con 5 risposte. Lo studente seleziona 'A' poi cambia idea e seleziona ' D ' , poi cambia di nuovo e seleziona e 'B' .

Nel corso della revisione l' insegnante vede solo l'ultimo , ' B ' , come " Risposta salvata" . Ma io vorrei vedere anche gli altri passi , perché ho bisogno di mostrarli agli studenti in alcuni casi (contestazioni).

Vedo anche che gli step precedenti vengono addirittura eliminati dal database . Perché ?


Come posso fare?

Grazie mille!


ps uso moodle 2.9

Media dei voti:  -
In riposta a arj dan

Re: Cronologia step risposte - quiz

di Paolo Porcaro -

Buongiorno arj,

il quiz salva le risposte solo nel momento in cui lo studente invia il tentativo al server, né potrebbe essere altrimenti (la mera selezione dell'alternativa di risposta non viene registrata in alcun modo, poiché avviene sulla pagina visualizzata nel PC).

Se vuoi tenere traccia di ogni selezione fatta dallo studente (o quasi), puoi provare ad impostare il quiz in questo modo:

Impaginazione 

  • Salto pagina > Ogni domanda
  • Navigazione > Sequenziale

Comportamento domanda

  • Alternative in ordine casuale > No
  • Comportamento della domanda > feedback differito
  • Consenti di riprovare durante il tentativo > No
  • Ogni tentativo parte dall'ultimo > Sì

Opzioni di revisione

Spuntare solo "Il  tentativo" (sempre), e le pozioni necessarie nella colonna "Dopo che il quiz è stato chiuso".

Con queste impostazioni lo studente potrà vedere e rispondere solo una domanda alla volta, e non potrà andare indietro/scrollare nel test per cambiare risposta prima di inviare il tentativo. Potrà ritentarlo, conservando le domande, ma non vedrà le risposte corrette fino a quando il quiz non verrà "chiuso".

hth,

- Paolo