Autologin da sito esterno

Autologin da sito esterno

di Ilaria Di Russo -
Numero di risposte: 5

Salve sto cercando informazioni circa la possibilità e le modalità di autologin a Moodle a partire da un sito esterno. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Ilaria Di Russo

Re: Autologin da sito esterno

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Ilaria,
puoi descrivere meglio la tua richiesta? Questo perché la risposta alla tua domanda è genericamente si ma ci sono dei requisiti che dipendono da quale sia il sistema esterno. Per esempio:

  • MNET, per siti come Moodle o Mahara e chiunque implementi quel protocollo
  • CAS e SAML, per tutti i siti federati con quelle tecnologie
  • NTLM/Kerberos, per tutte le intranet Windows
  • Joomdle, per siti basati su Joomla!
  • ...
  • Un plugin di autenticazione ad hoc per sfruttare quanto il sito esterno metta a disposizione per trasportare lo stato di autenticazione ed il profilo dentro a Moodle

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Autologin da sito esterno

di Ilaria Di Russo -

Grazie della risposta La piattaforma è basta su .net  e web con json... 

se mi dai qualche riferimento dove si può leggere quello che mi stai chiedendo ci do un'occhiata grazie

In riposta a Ilaria Di Russo

Re: Autologin da sito esterno

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Ilaria,
secondo me ti serve un plugin di autenticazione ad hoc perché evidentemente quanto ti ho scritto prima non ha trovato un riscontro nella tua piattaforma ;).

Ad esempio dalla piattaforma .Net chiami il plugin via URL passandogli un token che genera la piattaforma, il plugin chiede al chiamante di chi sia quel token e quindi il plugin genera la login automatica per quella username.

La documentazione per questi plugin si trova in https://docs.moodle.org/dev/Authentication_plugins. Per un po' di esempi di codice puoi guardare qui: https://moodle.org/plugins/browse.php?list=category&id=21.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Autologin da sito esterno

di Ilaria Di Russo -

Gentilissimo. Oggi mi ci dedico e ti faccio sapere quale soluzione ha funzionato. Grazie!!!