Video embedded e tracking

Video embedded e tracking

di Marco Balestri -
Numero di risposte: 4

Buongiorno a tutti e grazie per il supporto che offrite a questa magnifica piattaforma.


Vi spiego il mio problema: ho messo su un piccolo corso di aggiornamento per i miei colleghi, che altro non è che una serie di video lezioni, che ho caricato su vimeo e che ho collegato all'interno del corso in una serie di pagine, ciascuna delle quali ha un collegamento embed alla lezione relativa.

Ho attivato il tracciamento del completamento, ma mi sono accorto che per avere "la spunta di completamento" sulle singole lezioni è sufficiente cliccare sul collegamento alla pagina e niente più. In pratica basta seguire due secondi di video lezione, tornare alla home del corso ed ecco che risulta come attività completata.

Ho provato anche a fare un piccolo pacchetto SCORM, con una diapositiva con lo stesso collegamento embed al video, con lo stato complete/incomplete, ma il risultato è lo stesso.

E' possibile impostare in qualche modo un tempo minimo di permanenza sulla pagina perché l'attività risulti completata? Oppure mi suggerite qualche altro modo per ottenere il risultato?


Grazie di nuovo! sorridente

Marco

Media dei voti:  -
In riposta a Marco Balestri

Re: Video embedded e tracking

di Francesca Q -

Buongiorno Marco,

ti suggerisco  di consultare la discussione Tip: Time-based activities in Moodle di Mary Cooch che propone l'utilizzo della lezione per risolvere il problema da te riscontrato.

Buon lavoro!

Francesca


In riposta a Francesca Q

Re: Video embedded e tracking

di Marco Balestri -

Grazie a tutti per i suggerimenti. 

In effetti è un ottimo metodo. Non sapevo che su "Lezione" si potesse impostare una condizione per l'accesso temporale.

La scaletta delle lezioni l'ho impostata semplicemente creando "pagine" con all'interno l'embed ai video.

Faccio un po' di prove, vi farò sapere come è andata. Comunque mi avete risolto un bel dilemma. approvo

In riposta a Marco Balestri

Re: Video embedded e tracking

di Rossana Mandich -

Ricordo che durante il Moodle MOOC di maggio gestitio da Mediatouch era stata posta la stessa domanda, perchè il corso prevedeva la visione di filmati e se non si visionava tutto il filmato non si otteneva la spunta di completamento. Purtroppo ora non si può più accedere ai contenuti del MOOC, ma forse qualcuno ricorda la soluzione illustrata. 

Personalmente, piuttosto di un tempo minimo di permanenza (che non necessariamente significa seguire, come ben dice Mary Cooch ), preferisco inserire il video in un'attività "quiz" , anche con una sola domanda semplice riferita ai contenuti finali del video, che quindi obblighi chi segue il corso a vedere tutto il video per poter rispondere ed ottenere valutazione/completamento ecc. 

Il problema dell'inserire il video in una "lesson" nel modo suggerito da Mary è che video e quiz vengono a trovarsi su due pagine separate, e che quindi le domande vengono viste per la prima volta solo successivamente alla visione del filmato. In questo caso, dal punto di vista didattico, si rischia più di valutare capacità mnemoniche che di comprensione reale.

In riposta a Marco Balestri

Re: Video embedded e tracking

di Matteo Steduto -

Ciao

un altro modo potrebbe essere quello di "inglobare" i quiz direttamente nella risorsa video. 


Tempo fa utilizzando Camtasia, ho realizzato un SCORM impostandolo in questo modo:

Ho videoeditato un filmato della durata di 10 min circa e prima di renderizzarlo e impacchettarlo come SCORM ...ho inserito 5 domande a quiz ... distanziate fra di loro di circa 2 minuti... settando le opzioni nel seguente modo: risposta esatta --> vai avanti ... risposta errata <-- torna indietro al punto precedente... e così via per le altre 4 domande...(ovviamente sono condizioni che stabiliamo noi)

L'attività risulta completata solo se hai risposto esattamente a tutte le domande ... di conseguenza si è "costretti" a visionare per intero il video!

Saluti

Matteo