Feedback positivo al termine della lezione

Feedback positivo al termine della lezione

di valerio silvetti -
Numero di risposte: 5

Buongiorno,

come da titolo avrei l'esigenza di inserire a fine lezione (composta da testo e poi da 5-6 pagine con domande) un feedback positivo o negativo ma non riesco a trovare il modo per farlo.

Ho visto che ad ogni domanda posso dare un feedback ma non ho capito come fare per darne uno complessivo (ho già fissato inoltre un limite di percentuale esatta che gli studenti devono raggiungere per accedere alle lezioni successive).

Vi ringrazio per la disponibilità.  

Media dei voti:  -
In riposta a valerio silvetti

Re: Feedback positivo al termine della lezione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Valerio,

se l'ambito è il modulo di attività "Lezione" e se la tua domanda si riferisce alla presenza in questo modulo di impostazioni per il "feedback complessivo" analoghe a quelle presenti nel modulo di attività "Quiz", allora tali impostazioni nel modulo "Lezione" non sono presenti.

Se compatibile con il tuo scenario di uso, può essere possibile presentare del testo alla fine della lezione, o forse anche all'inizio della successiva se sono in sequenza. In alternativa, può essere possibile usare un combinazione di attività, ad esempio Libro+Quiz, Pagina/File+Quiz o anche Lezione+Quiz, eventualmente avvantaggiandoti delle funzionalità di accesso condizionale tra attività e sezioni:

Approfondimento sulle attività condizionali.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Feedback positivo al termine della lezione

di valerio silvetti -

Grazie Andrea per la cortese e preziosa risposta da cui ho preso spunto.

Ho deciso di seguire il tuo consiglio e abbinare ad una prima fase (Lezione, file, testo..) il quiz in modo da avere il feedback complessivo.

Il problema rimane però per quanto riguarda lo sblocco delle "lezioni", nel senso che ho abbinato la possibilità di accedere alla seconda lezione dopo aver completato il quiz della prima con la sufficienza, ma credo di non aver capito come impostare la sufficienza al quiz.

Mi sono appuntato tutti i passaggi fatti in modo da dare una visuale del mio percorso:

In Amministrazione del sito ho abilitato "Traccia il completamento" (che di default è impostato su No), e in default per il tracciamento è selezionato "utilizza il default delle attività”.

Ho abilitato anche la disponibilità condizionata.

Poi, in Amministrazione del corso, impostazioni, ho spuntato come Si il tracciamento del completamento.


La seconda lezione ha come Condizioni per l'accesso: L'attività Quiz deve risultare completata con la sufficienza.


Ho completato il quiz con tutte le risposte esatte ma la lezione non si sblocca.. 

All'interno delle impostazioni del Quiz ho anche inserito per i vari parametri (100%, 80%, 60% di risposte esatte..) una frase diversa credendo che ciò bastasse per far capire al sistema le valutazioni da assegnare al quiz, ma evidentemente non è così.

potresti dirmi cortesemente dove e cosa sbaglio..

grazie come sempre per il prezioso sostegno

 

In riposta a valerio silvetti

Re: Feedback positivo al termine della lezione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se il tuo desiderio è quello di consentire l'accesso alla "Lezione B" solo se si consegue un determinato punteggio nell'attività valutata "Quiz A", allora penso tu possa semplificare le impostazioni aggiungendo come condizione di accesso alla "Lezione B" il criterio "Valutazione" con le seguenti impostazioni:

  • lo studente [deve] soddisfare il seguente criterio:
    • Valutazione [Quiz A] [checked] deve essere ≥ [il punteggio che deciderai]

La descrizione sopra si riferisce ai criteri di accesso di Moodle 2.7, sulle versioni precedenti trovi comunque impostazioni analoghe.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Feedback positivo al termine della lezione

di valerio silvetti -

Ciao Andrea,

scusami ma credo di non aver capito: l'impostazione 


La seconda lezione ha come Condizioni per l'accesso: L'attività Quiz deve risultare completata con la sufficienza.

non è la stessa cosa da te suggerita? io non riesco a far capire al sistema quale voto è sufficiente, o meglio credo di non aver capito dove devo andare per impostare questo valore..

grazie come sempre