Moodle non invia mail di notifica

Moodle non invia mail di notifica

di Annalisa Panesi -
Numero di risposte: 9

Buonasera,

ho letto alcuni post su questo argomento ma non ho trovato la soluzione al mio problema.

Non ricevo notifiche di consegna compito da parte degli studenti e nemmeno di iscrizione di nuovi utenti.

In più, non funziona l'invio di email alla studente quando effettua la registrazione dell'account via e-mail.


Il cron pare funzioni. Temo sia un problema di smtp ma non so come risolverlo. 


Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Annalisa Panesi

Re: Moodle non invia mail di notifica

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Annalisa,

se da Moodle non ricevi nessun tipo di notifica via email, non solo dai forum, supponendo che la tua installazione sia corretta, con configurazioni di default ed escludendo si tratti di un'installazione su un computer locale, credo sia lecito ipotizzare che il tuo spazio web possa avere delle peculiarità circa la configurazione del servizio SMTP. Naturalmente è solo un'ipotesi ma in quest'ottica forse cercherei in primis di capire con il tuo fornitore se oltre a spazio disco e server web, tu disponga anche di un servizio SMTP e se si quali siano le caratteristiche per impiegarlo.

Nel frattempo può essere utile cercare di avere qualche informazioni in più circa il sistema operativo che usi, i software di base, la versione di Moodle installata, eventuali configurazioni in Moodle per le impostazioni presenti in "Amministrazione del sito > Plugin > Instradamento messaggi > Email", eccetera.  In proposito trovi nella documentazione alcuni approfondimenti circa le impostazioni citate:

Può anche essere utile conoscere i frutti della tua ricerca, chissà che non ci siano comunque spunti di interesse generale, e quali eventuali tentativi tu abbia operato ed i risultati ottenuti.

Vale anche la pena essere comunque certi che il cron di Moodle venga eseguito correttamente e con regolarità in quanto il cron, oltre a regolare l'invio di alcuni tipi di email generate da Moodle, svolge molti altri compiti importanti per il buon funzionamento di Moodle.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle non invia mail di notifica

di Annalisa Panesi -

Anche questo problema è stato risolto, impostando il corretto smtp del mio sito. 


Grazie per la precisa spiegazione che dai sempre ai nostri dubbi!


Buona giornata!

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle non invia mail di notifica

di Annalisa Panesi -

Retifica: mi arriva la notifica che uno studente ha consegnato un compito, ma allo studente (sto provando con un account mio) non arriva la notifica della valutazione, e nessun altro messaggio che io invio.

Mi dite esattamente qual è l'url che devo inserire per fare andare il cron? Sempre che vada perché cronjobs mi da problemi e moodle cron per windows non capisco se va...


Grazie

In riposta a Annalisa Panesi

Re: Moodle non invia mail di notifica

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Per quanto riguarda il cron, puoi trovare informazioni utili nella documentazione, in particolare al paragrafo "Setting up cron on your system" ci sono link relativi a diversi sistemi operativi:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle non invia mail di notifica

di Annalisa Panesi -

Credo che il cron funzioni perché funzionano anche i messaggi del forum. Solo che, se uno prova a creare l'account, al momento della conferma appare il messaggio:


"Fallito il tentativo di inviarti una mail!"

In riposta a Annalisa Panesi

Re: Moodle non invia mail di notifica

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Il cron, come accennato nel mio primo post, regola l'invio di alcuni tipi di email generate da Moodle, ma non di tutti.

Per facilitare l'eventuale risposta da parte di altri che possano aver incontrato il tuo stesso problema prova a descrivere più in dettaglio la tua configurazione (SMTP, account, email di supporto, eccetera) e l'ambiente che stai utilizzando.

Se hai configurato un server SMTP, è anche probabile che nel log di quel server ci possano essere delle indicazioni utili.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle non invia mail di notifica

di Annalisa Panesi -

Al momento credo di aver risolto impostando i parametri esatti dell'SMTP, con user e password corretti, dal momento che uso il server del mio dominio.


Grazie!

In riposta a Annalisa Panesi

Re: Moodle non invia mail di notifica

di Orazio Sciuto -

Ciao Annalisa, pure io ho lo stesso tuo problema, come posso risolverlo? ho messo i dati del mio account gmail ma non funziona ancora

In riposta a Orazio Sciuto

Re: Moodle non invia mail di notifica

di Annalisa Panesi -

Ciao Orazio,


il mio era solo un problema di errata configurazione dei dati della casella di posta. Praticamente davo per scontato che acquisisse in automatico i parametri della posta.